Turmoil è ispirato alla corsa al petrolio del 19° secolo in Nord America e rappresenta un'incarnazione ironica e visivamente intrigante del genere dei giochi di simulazione.
Firma contratti di locazione nelle aste cittadine e cerca sempre più petrolio. Costruisci una perforatrice, crea un'efficiente rete di condotti, estrai il petrolio e stoccalo nei silo. Vendi il petrolio al momento giusto per massimizzare i profitti. Usa i guadagni per acquistare potenziamenti essenziali per gestire al meglio rocce, gas e ghiaccio. Acquisisci più azioni cittadine dei tuoi avversari per provare a diventare il nuovo sindaco.
Questa versione include il DLC "The Heat Is On"! Riparti da zero con una nuovissima campagna traboccante di petrolio da estrarre e monetizzare. Scopri una nuova città, nuove mappe ricche di petrolio, nuove risorse, nuovi metodi di trivellazione, nuovi personaggi, nuovi tesori e molto altro ancora. Tutto nuovo! Una vera pioggia di oro nero!