Nel 2019 chiuderemo il Canale Wii Shop di Wii e Wii U disponibile da dicembre 2006.
La tua console Wii include vari canali preinstallati, ma dopo che avrai collegato Wii a Internet potrai scaricare tanti altri canali aggiuntivi divertenti o utili. Sfoglia le pagine di questa sezione per informazioni dettagliate sui canali di informazione e intrattenimento che ti permetteranno di vivere un'esperienza Wii ancora più completa.
Il menu Wii è composto da quattro pagine, ognuna delle quali forma una griglia di 4 per 3; ogni spazio sulla griglia viene occupato da un nuovo canale o gioco scaricato da Internet. Per personalizzare il layout del menu Wii in modo semplice, basta selezionare l'icona di un canale o di un gioco scaricato tenendo premuti i pulsanti A e B e quindi spostarla in un diverso spazio sulla griglia. L'unica posizione che non è possibile cambiare è quella occupata dal Canale Disco in alto a sinistra sul menu Wii.
Alcuni prodotti, come Mario Kart Wii, Wii Fit Plus e l'accessorio Wii Speak, offrono la possibilità di aggiungere il relativo canale al menu Wii per permetterti di accedere istantaneamente alle funzioni del prodotto senza dover inserire il disco!
Se lo spazio disponibile sulla memoria interna di Wii si esaurisce, inserisci una scheda SD nell'apposito slot della console Wii e utilizza lo spazio di memorizzazione sulla scheda SD per salvare i giochi Virtual Console o WiiWare o gli ulteriori canali scaricati dal Canale Wii Shop. Per accedere a tutti i contenuti salvati sulla scheda SD, punta il telecomando Wii verso l'icona della scheda SD sul menu Wii e premi il pulsante A.