Rapporto su Metroid Dread, volume 8: analisi del pianeta ZDR
Benvenuti ai Rapporti su Metroid Dread, una serie di articoli che presentano le ultime informazioni su Metroid Dread per Nintendo Switch e sul mondo della serie Metroid, e permettono anche di dare un'occhiata da dietro le quinte al lavoro del team di sviluppo del gioco.
La missione della cacciatrice di taglie Samus Aran sul pianeta ZDR ha due obiettivi: il primo è verificare se il letale Parassita X, una specie in grado di replicare altri organismi, esista ancora; il secondo è scoprire perché i robot di ricerca E.M.M.I., precedentemente inviati allo stesso scopo, abbiano smesso di rispondere.
In questo articolo analizzeremo nel dettaglio alcuni dei biomi del pianeta ZDR e le creature indigene che Samus incontrerà nel corso della sua missione. Si parte!
Benché non sia mai stato esplorato dall'umanità, stando ai primi dati ZDR avrebbe condizioni planetarie (temperatura, umidità, gravità e pressione atmosferica) simili a quelle del pianeta SR388, già visitato da Samus in passato e poi distrutto nel corso della sua missione più recente.
Nel cuore del pianeta sono stati identificati diversi biomi a loro volta suddivisi in più livelli, ognuno dei quali presenta caratteristiche e forme di vita uniche. Sparsi per il globo si trovano i resti della grande civiltà Chozo che un tempo dominava questo mondo, come navette e ascensori di collegamento tra le varie zone.
Samus riprende i sensi nella cavernosa regione di Artaria dopo essere stata attaccata da una misteriosa e potente entità Chozo. Questa zona si trova nelle profondità di ZDR ed è caratterizzata da basse temperature. La parte superiore di Artaria contiene grandi quantità di magma, principale fonte d'energia del pianeta.
Un quadrupede che abita ZDR. Non attacca Samus, ma può causare danni e respingere ciò con cui viene a contatto. Non è protetto da una corazza, perciò è possibile infliggere danni a qualsiasi sua parte.
Un piccolo volatile la cui testa assomiglia a un grosso bulbo oculare. Se individua Samus la insegue, prende la mira e le si avventa contro con la sua grossa coda puntuta. Talvolta, più esemplari si radunano a formare uno stormo. La stazza minuta e l'agilità ne fanno un obiettivo arduo da colpire, ma il Raggio Ampio di Samus è perfetto per lo scopo.
Questo bipede, che si trascina dietro gli arti massicci quando cammina, è una delle forme di vita più grandi di Artaria. Evolutosi nell'oscurità dove tuttora si aggira, il Muzby non possiede l'equivalente di un volto. Ha la pelle dura e rugosa e una grande resistenza, perciò per abbatterlo occorre usare armi molto potenti come il Missile o il Raggio Ricarica. Samus può inoltre scivolargli sotto le gambe quando solleva le braccia per attaccare.
"Artaria è il luogo in cui Samus inizia la sua esplorazione del pianeta. È una zona relativamente ampia, provvista però di molte porte che all'inizio del gioco non si possono aprire. È possibile tornarci in un secondo momento dopo aver ottenuto abilità aggiuntive, perciò è utile contrassegnare i passaggi inaccessibili sulla mappa. Per tenerne traccia potrete anche scattare delle istantanee usando il pulsante di cattura."
La sede del sistema centrale che gestisce l'approvvigionamento e la distribuzione in tutto il pianeta del magma energetico che alimenta varie strutture. Ovunque scorrono roventi fiumi magmatici. In alcune zone, la temperatura è troppo elevata per la Tuta Energia standard di Samus.
Per spostarsi, questa piccola creatura può aggrapparsi a pavimenti, pareti e soffitti. È in grado di immagazzinare magma nel suo corpo e di espellerlo quando rileva un pericolo. Emette più getti alla volta, che possono essere per questo difficili da evitare. Il modo più efficace di affrontarlo è da lontano, prima che passi all'attacco.