5 giugno 2013 – Usciti vittoriosi da innumerevoli avventure nel corso degli anni, ormai Mario e Luigi potrebbero sconfiggere i loro nemici a occhi chiusi. Ed è proprio così che i due fratelli si metteranno alla prova in Mario & Luigi: Dream Team Bros., in uscita il 12 luglio per la famiglia di console Nintendo 3DS: una nuova avventura ambientata in una misteriosa isola al largo del Regno dei Funghi, ma anche nelle profondità dei sogni di Luigi!
In questa quarta puntata della famosa serie RPG Mario & Luigi, la storia inizia con la Principessa Peach, il suo seguito e i due fratelli in visita sulla misteriosa Isola Guanciale, invitati dal suo altrettanto misterioso proprietario, il Dr. Abbiocco. Ma dopo la calorosa accoglienza iniziale – nonostante l’assenza sospetta del Dr. Abbiocco– le cose prendono una brutta piega quando la Principessa Peach viene rapita e trascinata nel Mondo Onirico da un nuovo nemico, lo spettrale re dei pipistrelli Inkubak.
Per inseguire il nuovo nemico e salvare la Principessa Peach, Mario deve entrare nel Mondo Onirico attraverso i sogni di Luigi, il cui cervello si rivela essere sulla stessa lunghezza d’onda degli abitanti dell’Isola Guanciale, i Guancialini. Alternandosi tra il Mondo Onirico di Luigi e il mondo reale, i due fratelli dovranno risolvere rompicapi, sconfiggere nemici e perfino interagire con i prodotti dell’immaginazione di Luigi!
Il legame tra il mondo reale e il Mondo Onirico ha un ruolo fondamentale all’interno del gioco. Vagando per Isola Guanciale nel mondo reale, Mario e Luigi dovranno collaborare usando le loro caratteristiche azioni gemelle, mentre nel Mondo Onirico i poteri di Oniriluigi saranno di vitale importanza per Mario. Ad esempio, i meccanismi Magiluigi sono modalità magiche in cui il giocatore può interagire con il Mondo Onirico attraverso la figura addormentata di Luigi. È possibile agire sullo schermo inferiore della console, sistemando i baffi di Luigi o grattando il suo naso, per provocare una reazione nel Mondo Onirico e influire sull’ambiente, avvantaggiando Mario.
Nelle sequenze di combattimento nel Mondo Onirico emergeranno ancora un volta i poteri dei sogni di Luigi: decine di Luigi aiuteranno Mario a sferrare formidabili attacchi Magiluigi, mosse molto diverse dai loro tipici attacchi nel mondo reale, che sfruttano in modo originale le caratteristiche delle console Nintendo 3DS o Nintendo 3DS XL. Ad esempio, in uno degli attacchi Magiluigi Mario si ritrova su una sfera composta da una miriade di Luigi, e il giocatore deve muovere la console per dirigere la sfera e schiacciare i nemici in arrivo. Durante gli attacchi, i contrattacchi o le schivate, le caratteristiche 3D della console sono fondamentali anche per eseguire le azioni con il giusto tempismo.
Dopo aver vinto una battaglia, anche in quest’ultima puntata della serie Mario & Luigi la meccanica di gioco a livelli segue la formula di un classico RPG, con punti esperienza e vita guadagnati e poteri aumentati; con l’aggiunta, però, di caratteristiche tipiche della serie come i Punti Bro, necessari per effettuare attacchi speciali, e BAFFI, per incrementare la probabilità di sferrare un colpo decisivo in battaglia. Inoltre, in linea con i precedenti giochi della serie, ritornano le spille premio, che entrambi i fratelli possono trovare o acquistare all’interno del gioco; se combinate, permettono di ottenere utili bonus a seguito di determinate azioni effettuate in battaglia, ad esempio dopo aver sferrato un attacco “Fantastico”. Al contempo, i giocatori che non conoscono la serie hanno a disposizione messaggi di aiuto, la modalità facile e la funzione di attacco lento per affrontare più agevolmente le sequenze di battaglia.
Scopri i poteri di Luigi addormentato nell’ultima avventura della serie Mario & Luigi, quando Mario & Luigi: Dream Team Bros. entrerà nella famiglia di console Nintendo 3DS il 12 luglio. Ulteriori dettagli sul gioco saranno rivelati più avanti sulle pagine Facebook e Twitter ufficiali di Nintendo, elencate di seguito. Tieniti pronto!