Intervista: Sonic Colours per Wii e Nintendo DS
Dopo grandi avventure, da quelle degli anni '80 alle straordinarie performance atletiche con Mario ai Giochi Olimpici, Sonic è pronto a tornare in un nuovo, frenetico episodio! Sonic Colours per Wii e Nintendo DS vede il ritorno del porcospino blu nell'attività di cui è campione indiscusso. Ma stavolta Sonic avrà a disposizione anche fantastici poteri, che si riveleranno molto utili nella sua spericolata, vertiginosa missione per sconfiggere il Dr. Eggman.
Nintendo of Europe: Potrebbe descrivere l'ambientazione e la trama di Sonic Colours?
Takashi Iizuka: Entrambi i giochi sono ambientati in un mondo fantastico, e questa è già una grande novità, dato che i livelli di molti altri titoli della serie sono più realistici. Un'altra innovazione è che, per quanto riguarda lo sviluppo della trama, abbiamo collaborato con alcuni sceneggiatori americani. Questo è dovuto a varie ragioni: volevamo rendere il gioco più accessibile al pubblico occidentale ma anche creare una storia divertente e interessante per bambini e adulti.
La trama è questa: il Dr. Eggman, acerrimo nemico di Sonic, ha costruito un gigantesco parco tematico nello spazio. Per farlo ha catturato vari piccoli pianeti della galassia e li ha collegati tra loro grazie a potenti catene di energia. Alcuni di questi pianeti sono abitati da una razza aliena di piccoli esseri di energia, chiamati Wisp e il Dr. Eggman intende usarli in qualche modo per portare a compimento il suo misterioso piano.
TI: I Wisp sono esseri di energia dotati di strani poteri. Ne esistono molte varietà diverse, ognuna caratterizzata da un colore specifico. Quando libera un Wisp Sonic ne assorbe l'energia, e acquista poteri diversi a seconda del Wisp che ha toccato.
Il Cyan Wisp concede il primo dei poteri cromatici. Liberando il Wisp, Sonic ne assorbe il potere e può usare il Cyan Laser. Uno dei vantaggi di questo potere è la possibilità di sconfiggere i nemici rapidamente e di percorrere il livello in un istante.
L'energia del Yellow Wisp concede a Sonic un potere diverso: il Yellow Drill, che permette di perforare il terreno. Per la prima volta il nostro porcospino può sfrecciare sulla superficie del mondo di gioco ma anche scavare tunnel sotterranei, per scoprire oggetti e aree nascoste. Grazie ai poteri cromatici Sonic può fare moltissime cose innovative: con il Yellow Drill può ad esempio addentrarsi in profondità negli scenari di gioco e trovare bonus e percorsi alternativi. Nel design dei livelli abbiamo davvero cercato di premiare il desiderio di esplorazione e sperimentazione dei giocatori.
Liberando un Orange Wisp e assorbendone l'energia Sonic conquista il potere Orange Rocket, grazie al quale può librarsi in aria alla velocità della luce, proprio come un razzo. Con questo potere Sonic può spostarsi in luoghi impossibili da raggiungere con un semplice salto, e trovare percorsi che di norma non sono visibili.
I Pink Wisp si trovano solo nella versione per la console Wii, e danno a Sonic un potere chiamato "Pink Spike", grazie al quale il porcospino può attaccarsi a qualsiasi cosa. Con i suoi aculei appuntiti Sonic può arrampicarsi su pareti verticali e soffitti ma anche sulle superfici chiodate, di norma molto pericolose.
I Red Wisp, che invece sono esclusivamente nella versione per Nintendo DS, conferiscono a Sonic il potere "Red Burst". Come si evince dal nome, si tratta di un potere che produce un'esplosione infuocata, e che non solo permette di distruggere i nemici, ma anche di volare sfruttando l'onda d'urto causata dall'esplosione stessa. In alcuni livelli sono presenti vari trucchi che sfruttano il fuoco di questo potere cromatico.
Ogni potere cromatico ha molte potenzialità diverse, e i giocatori si divertiranno un sacco a sperimentare e scoprirne i vari usi. All'inizio del gioco ci si chiede ad esempio come raggiungere gli anelli che si trovano sottoterra, ma quando si ottiene il potere Yellow Wisp si capisce subito come fare. E se si cerca di usarlo sott'acqua, si scopre che tale potere permette di muoversi con la rapidità di un siluro.
Un altro esempio è costituito dagli scintillanti crystal rods reperibili in alcuni livelli. Se i giocatori sparano il raggio del Cyan Laser verso the rod, questo indicherà una sorta di "percorso di fibre ottiche" che segnala una via più breve per attraversare il livello. È possibile scegliere quando usare il Cyan Laser, ma anche in che direzione puntarlo; lo si può sfruttare per eliminare i nemici o per mirare alle pareti, alla ricerca di aree nascoste. Una caratteristica unica del design di ogni livello è che esistono moltissimi percorsi alternativi, ancora più che negli altri titoli.