Una giuria di professionisti del settore ha premiato Nintendo per l'innovazione e il design per Wii Sports, in bundle con Wii, e per la sceneggiatura di The Legend of Zelda: Twilight Princess.
La cerimonia di premazione si è svolta il 7 marzo durante la Game Developers Conference a San Francisco. Questi titoli rappresentano l'eccellenza videoludica, secondo i voti degli sviluppatori del mondo intero. La giuria ha inoltre premiato il leggendario sviluppatore Shigeru Miyamoto con un premio alla carriera.
"Wii Sports continua a riscuotere consensi, non solo fra i giocatori, ma anche nell'industria vodeoludica," ha dichiarato il presidente di Nintendo of America Reggie Fils-Aime. "Wii è stato concepito perché la creatività trionfi sulle barriere tecniche e finanziarie e Wii Sports illustra perfettamente il fatto che una grande idea può riuscire anche da sola.".
Wii Sports e The Legend of Zelda: Twilight Princess hanno ricevuto cinque nomination in quattro categorie.