Non esistono molti giochi dove il movimento è essenziale come in Wii Fit. Sono certo che tutti voi avrete scoperto qualcosa di nuovo sul vostro corpo mentre lavoravate a questo progetto. Minegishi-san, lei si era già interessato all’equilibrio prima di iniziare a occuparsi di Wii Fit; come è stato per lei?
Esatto! (ride) In questi corsi, ho notato che quando le persone stanno in piedi tendono a piegarsi all’indietro, quindi mi sono concentrato sulla necessità di spostare il baricentro in avanti, convinto che alla fine sarei riuscito a raggiungere un equilibrio perfetto. Con Wii Fit, però, il baricentro è visibile sullo schermo e quando sono salito sulla pedana sono rimasto a bocca aperta: il mio baricentro era tutto spostato all’indietro! (risatina). Tuttavia, continuando a utilizzare Wii Fit giorno dopo giorno, sono riuscito a correggere la posizione e ottenere un equilibrio perfetto, con mio grande sollievo .
Io non ero un patito dell’equilibrio come Minegishi-san, ma avevo la sensazione che il mio baricentro tendesse a sinistra. Quando però ho cominciato a utilizzare Wii Fit quotidianamente, mi sono effettivamente reso conto di quanto fosse spostato a sinistra. Di conseguenza ho iniziato a usare alcuni accorgimenti, come cambiare la mano con cui porto la borsa. Per me, simili cambiamenti rappresentavano qualcosa di completamente nuovo nel campo dello sviluppo dei giochi: avvertivo la vera essenza di un gioco che ha a che fare con la vita di tutti i giorni. Mi auguro che anche i giocatori di Wii Fit possano provare un’esperienza di questo tipo.
Io ero più preoccupato del mio peso che dell’equilibrio. Mi sembrava strano che nonostante tutto il movimento che facevo ogni giorno, non riuscissi a dimagrire di un grammo.
Infatti! (ride) Quando siamo entrati nella fase più calda dello sviluppo, mi sono reso conto grazie a un grafico che stavo guadagnando peso invece di perderlo. A mio modo di vedere, questo sottolinea l’enorme potenziale che rappresenta Wii Fit.
Sembra che lo stress sia una delle cause che portano all’aumento di peso. A proposito, vi siete mai sfidati per vedere chi riusciva a perdere più peso?
Volevano raccogliere una serie di dati campione, perciò con Hosaka-san e altri membri del team abbiamo deciso di fare una prova. Nella stanza adibita allo sviluppo c’era un grosso schermo, perciò tutti potevano vedere i progressi ottenuti.
Quindi i dati relativi al peso di ognuno erano sotto gli occhi di tutti! (ride) Ci hanno detto, “Mostreremo solo la variazione dell’IMC per cui non preoccupatevi, nessuno verrà a conoscenza del vostro peso.” Ma ogni volta che dimagrivo improvvisamente perché seguivo scrupolosamente la dieta, pensavano che ci fosse un errore nel sistema e ricalcolando i risultati per verificarne la correttezza, venivano a sapere quanto pesavo! (ride)
Tutto sommato devo dire che ci sono stati anche dei risvolti positivi. A un certo punto ho subito un brusco calo di peso e mi sono stupita perché non mi stavo dando molto da fare per dimagrire. Poco dopo, però, mi sono ammalata e da quel momento in poi i PL (project leader) mi controllavano ogni volta che perdevo peso per essere sicuri che stessi bene.
Quindi lei è riuscita a controllare il suo stato di salute, e gli altri si sono presi cura di lei. È una storia piuttosto commovente.
In quel periodo mi immaginavo a giocare con Wii Fit nel mio salotto e pensavo a mia madre che vedendomi perdere peso e preoccupandosi, mi preparava un pranzetto coi fiocchi. Mi sono detta: “Che bello sarebbe!” (ride)