Cambio decisamente argomento: la realizzazione di un software per Nintendo GameCube e Wii U è profondamente diversa sotto ogni aspetto, fino alla meccanica della parte hardware, dunque in genere non è facile convertire un gioco per Nintendo GameCube in uno per Wii U. Dohta-san e Takizawa-san, mi rivolgo soprattutto a voi.
Avete creato anche la Zelda HD Experience19.19. Zelda HD Experience: presentata all’E3 2011, era una demo tecnica che illustrava le capacità hardware della console Wii U usando il mondo di gioco della serie The Legend of Zelda.
Sì, è stata un’evoluzione naturale di Twilight Princess, mescolata alla voglia di sperimentazione di uno stile più illustrativo, opposto al fotorealismo. Oltre alla demo, abbiamo provato a prendere alcuni dati dai precedenti titoli di Zelda e li abbiamo semplicemente trasferiti su Wii U in HD, per vedere cosa veniva fuori. Dohta-san ha fatto gran parte del lavoro.
Esatto. Abbiamo preso le varie versioni di Link da Zelda HD Experience, Skyward Sword e The Wind Waker, e le abbiamo riunite nella stessa ambientazione. In pratica abbiamo usato lo stesso shader20 per ottenere uno stile omogeneo, e il Link di The Wind Waker ci ha fatto un effetto incredibilmente forte. Era come se esercitasse una pressione innaturale.20. Shader: software usato in computer grafica per definire luci e ombre.
Esatto! E aveva un’aria molto naturale. Ne siamo rimasti davvero soddisfatti, quindi abbiamo preso il mare e le isole di The Wind Waker, li abbiamo messi su Wii U e abbiamo adeguato le immagini. Il risultato è stato splendido: una luce del sole molto intensa, dei contrasti stupendi.
Mi stavo occupando di quello, quando improvvisamente ho ricevuto un’e-mail da Aonuma-san che mi chiedeva quanto tempo ci avrei messo.
Aonuma-san era entrato in azione. E con una domanda che indagava direttamente sulle reali possibilità del progetto! (ride)
Proprio così! (ride) Ma ad essere onesti ce lo aspettavamo, così ho risposto che avremmo potuto fare in modo di pubblicare il gioco per l’autunno 2013.
Più che sorpreso! (ride) Se mi avessero detto che il processo avrebbe richiesto molto tempo, probabilmente io non avrei dato l’OK al progetto, mentre la prospettiva di pochi mesi era molto allettante! Ero convinto che la realizzazione di una versione HD di The Wind Waker fosse importante anche per capire come realizzare le immagini dei giochi di Zelda per Wii U.
Sono andato subito da Miyamoto-san e gli ho detto: “Riusciamo davvero a farcela?”. Poi, parlando, è venuta fuori la questione del ciclo di Zelda, e questo ci ha dato un’ulteriore spinta in avanti. E visto che avremmo potuto lavorare in poco tempo, abbiamo dato il via libera allo sviluppo.