Tutti voi avete lavorato ai giochi d'azione 3D della serie Metroid Prime e poi avete fatto un gioco d'azione 2D a scorrimento laterale. Per di più si tratta di un nuovo episodio di Donkey Kong Country, un grande successo non soltanto in America, ma anche in Giappone. Avevate il compito di portare avanti i punti di forza della serie; inoltre l'hardware era cambiato da Super NES alla console Wii, pertanto era necessario trovare un mezzo espressivo idoneo a questa nuova generazione. Cosa avete cercato di mantenere dei giochi precedenti e quali nuove sfide avete affrontato voi di Retro Studios?
C'è molta azione, come usare i barili per essere sparati in un determinato punto e corse scavezzacollo su carrelli da miniera , che ha un effetto strabiliante.
Ciò che ricordo meglio di quando giocavo con la versione per Super NES, era che continuavo a cadere fuori dal percorso con il mio carrello e che pensavo: "accidenti, ce l'avevo quasi fatta!" (ride) Credo che sia fondamentale mantenere quella sorta di azione da cardiopalmo in questo gioco. Cosa avete tenuto a mente a questo riguardo?
Secondo me, è di primaria importanza che il gioco sia avvincente. All'inizio di questo progetto, ho giocato di nuovo con la versione Super NES e mi sono irritato per la sua incredibile difficoltà!
Così ricordava che era molto divertente, ma quando ha riprovato a giocarci dopo tanto tempo, ha constatato che era difficile abbastanza da darle ai nervi.
Quindi in un gioco è essenziale che, pur sbagliando qualcosa, ci sia sempre la voglia di migliorare la propria abilità di gioco.
Esatto. Creare ostacoli e difficoltà è facile. Ad esempio, quando Donkey Kong salta, basta creare una roccia o un masso che gli cade in testa.
Invece occorre far capire esattamente ai giocatori cosa devono fare per superare un determinato punto. Dunque abbiamo cercato di creare un gioco che comunicasse ai giocatori quale fosse l'approccio giusto per procedere.
Tuttavia, ad un determinato livello di difficoltà, tipico della tradizione Donkey Kong Country, alcuni giocatori si bloccano e non riescono ad andare avanti. Ecco perché abbiamo creato la Super Guida alla quale si può accedere dopo aver provato invano diverse volte, per continuare il gioco e passare al livello successivo. Appare un meraviglioso maialino che ti chiede se vuoi attivare la Super Guida: una delle nuove sfide introdotte stavolta. Lo stesso sistema esiste anche in New Super Mario Bros. Wii5. 5New Super Mario Bros. Wii: gioco d'azione uscito in Giappone per la console Wii il 3 dicembre 2009. In Europa è stato introdotto nel novembre 2009. Tentando invano per otto volte consecutive di superare il stesso percorso, appare Luigi che ti mostra la "Super Guida".