Sì.
Uno dei motivi per cui il gioco è divenuto così divertente verso la fine... (puntando allo schermo e indicando lo staff di Retro Studios) Vede com'è bella pulita la lavagna che hanno dietro alla schiena?
Durante lo sviluppo lì erano scritti i nomi di tutti i livelli. Abbiamo adottato un sistema di valutazione per i livelli con simboli, come ○ o △ o ×, continuando a migliorare i livelli fino ad ottenere per tutti il simbolo ◎. Quindi, chi era incaricato di un livello che non aveva ancora ricevuto il simbolo ◎, doveva rivedere il suo lavoro fino a ottenere la valutazione ◎.
E allora saltavano fuori montagne di nuove idee per migliorare i livelli. Kynan-san era incaricato di questo aspetto, magari può dirci qualcosa di più al riguardo.
Kynan-san, nel dar forma ai livelli è stato difficile migliorare il gioco nel suo complesso, utilizzando un metodo in cui i pezzi buoni e quelli meno buoni saltassero subito all'occhio?
Facevamo a gara tra di noi, ci scambiavamo idee e opinioni, volevamo davvero stupirci l'un l'altro. Era bellissimo osservare le reazioni dell'altro. Era come se stessimo giocando; lavorare è stato dunque molto divertente.
Dite che vi siete divertiti e in effetti questo emerge chiaramente dal gioco. Ma anche se adesso siete tutti e tre sorridenti, sono certo che vi siete anche scornati.
No, noi tre andavamo d'amore e d'accordo. Ma per Tanabe-san... beh, era un altro discorso. (ride)
Verso la fine dello sviluppo avevo un gran mal di schiena e mi sono dovuto prendere una settimana di malattia. A quel punto Tabata-san ha preso il mio posto e anche al mio ritorno ho lasciato a lei un ruolo sostanziale nella direzione del progetto. Così, nel momento peggiore, verso la fine dello sviluppo, le richieste di modifica più impegnative venivano da lei.
Per esempio, c'erano dei nemici con un fitto cespuglio di capelli in testa. Abbiamo fatto in modo che cinque di loro si disponessero uno sopra l'altro. Poi cadevano su Donkey Kong quando si avvicinava e lui li sconfiggeva saltandoci sopra, ma quando l'ho mostrato a Tabata-san, lei ha detto: "Non era quello che volevo."