Grazie a lei.
C’è ancora molta eccitazione nell’aria dopo la presentazione di The Last Story1, e stasera ho la fortuna di poter parlare sia con Sakaguchi-san che con Takahashi-san. Grazie per avermi concesso questa intervista. 1La presentazione di The Last Story, condotta da Hironobu Sakaguchi, si è svolta presso UDX/Akiba Square ad Akihabara, Tokyo, il 27 dicembre 2010. Fai clic qui per saperne di più (disponibile solo in giapponese).
Sakaguchi-san, Sono riuscito ad arrivare da Kyoto con un po’ di anticipo, così ho potuto raggiungervi. Chiedo scusa se la mia comparsa improvvisa vi ha causato dei problemi! (ride)
Ma no, nessun problema! Non c’è niente di meglio di uno spettacolo improvvisato! (ride) Alla fine della presentazione ho riguardato il video su Internet, e ho notato un certo nostro nervosismo quando lei è salito sul palco... (ride)
Io invece ho pensato che le sue doti di attore fossero straordinarie. Sapevo che oggi avremmo fatto questa intervista, dunque ho pensato che la cosa fosse stata studiata a tavolino. Il risultato, però, è stato davvero autentico. Impressionante! (ride)
Beh, nessuno di noi è un attore professionista! (ride) Allora, poco prima di iniziare l’intervista ho saputo che voi due non vi siete visti per molti anni. Entrambi avete lavorato presso Square2, ma vorrei sapere quanto tempo è passato, esattamente, dall’ultima volta che vi siete incontrati. 2Hironobu Sakaguchi ha supervisionato la serie di Final Fantasy (da FFI a FFX-2) presso Square, oggi Square Enix, mentre Tetsuya Takahashi ha diretto il design grafico per i capitoli da IV a VII.
In che anno hai lasciato Square, Taka-chan (Takahashi)? (Nota dell’editore: Sakaguchi si rivolge a Takahashi usando il suffisso “chan”, che indica amicizia e intimità.)
A quei tempi Taka-chan era il principale progettista grafico del team di Final Fantasy. Hai iniziato a lavorare alla serie da FFIV3, giusto? 3Final Fantasy IV è un RPG pubblicato per la prima volta in Giappone nel luglio 1991 per Super Famicom.
Era il periodo in cui i giocatori avevano iniziato a notare l’elevata qualità grafica della serie di Final Fantasy. I progressi tecnologici nella parte hardware avevano provocato un deciso aumento del livello qualitativo del reparto grafico, e un certo realismo era fondamentale.
È vero. E fu proprio in quel momento che Taka-chan si unì al gruppo. Ti sono davvero grato per tutto quello che hai fatto per me! (lieve inchino)