Negli anni attorno al 2004-2006, non era stata formulata alcuna teoria chiara su ciò che accade all'interno del nostro cervello. Con il successo sempre maggiore di Brain Training, sono state sollevate diverse questioni sulla sua precisione scientifica. La popolarità del gioco deve averle causato diversi problemi, Dr. Kawashima.
No, no. Il fatto è che… con Brain Training era la prima volta che qualcuno pubblicava un prodotto che affermava di usare informazioni scientifiche riguardanti ciò che accade nel cervello dell'utente, in particolare la stimolazione della corteccia prefrontale. Già di per sé era un evento piuttosto insolito, dunque è un peccato che pochi abbiano analizzato questo aspetto.
Secondo me, c'è anche un'altra cosa da dire: anche se Brain Training è un mezzo perfetto per favorire la comunicazione in famiglia tra le diverse generazioni, non gli è stata dedicata un'attenzione sufficiente.
Per dimostrare il maggior flusso del sangue nel cervello quando si gioca a Brain Training è stata impiegata la topografia ottica 3. In altre parole, aumenta l'attività cerebrale. D'altro canto, al tempo non è stata avanzata nessuna teoria sul tipo di variazione che ha luogo nel cervello dopo aver giocato. Da allora mi chiedo che strada abbiano seguito i ricercatori.3 La topografia ottica è una procedura medica usata per esaminare l'attività cerebrale. Misura l'attività sulla corteccia cerebrale, nelle aree deputate all'attività motoria, al linguaggio e ad altre funzioni.
Allora, innanzitutto, abbiamo dimostrato che se le persone di una certa età giocano a Brain Training, è possibile riscontrare miglioramenti in svariate funzioni cerebrali. Ciò è stato verificato grazie a una serie di indicatori psicologici.
Abbiamo appreso anche che, utilizzando altri software di allenamento della memoria su un computer, e non Brain Training sulla console Nintendo DS, non si otteneva un miglioramento evidente delle funzioni cerebrali. Da un punto di vista logico, questi allenamenti diversi da Brain Training dovrebbero allenare il nostro cervello, invece le misurazioni effettuate con la topografia ottica indicano che non stimolano affatto la corteccia prefrontale.
Quindi, sebbene ad un primo sguardo gli esercizi sembrano simili a quelli di Brain Training, in realtà non c'è un vero e proprio allenamento del cervello, a meno che non si svolgano contemporaneamente una serie di operazioni collegate, come ad esempio leggere un problema, fare un calcolo e scrivere la risposta con lo stilo di Nintendo DS.
Capisco. Dunque, voi misurate l'attività cerebrale con un metodo come la topografia ottica, che consente di osservare il flusso sanguigno nel cervello, accertando così la stimolazione positiva del cervello. Durante la realizzazione di Brain Training, ricordo vari esercizi fatti sulla base delle sue teorie. Tuttavia, alla fine, molti sono stati scartati. C'erano esercizi che in teoria avrebbero dovuto stimolare il cervello, ma che poi, grazie a lei, abbiamo scoperto avere l'effetto esattamente opposto. Si è dimostrato così che è impossibile sapere cosa stimola il cervello, se non si effettua anche una misurazione scientifica dell'attività cerebrale.