Adesso, per la seconda parte di questa serie, vorrei intervistare le due persone che hanno avuto il ruolo principale nello sviluppo della Wii Balance Board, il primo accessorio per videogiochi capace di misurare il peso corporeo e l’equilibrio. I nostri due ospiti di oggi fanno parte di due dipartimenti completamente diversi: uno lavora per EAD Division, che si occupa dello sviluppo del software, l’altro è membro di Integrated Research & Development Division, che si dedica all’hardware. Vorrei cominciare chiedendo loro di fare una breve autopresentazione e di darci qualche informazione sulle loro responsabilità all’interno di Wii Fit. Prego, Sawano-san.
Mi chiamo Takao Sawano, faccio parte di EAD Division e in questa occasione ho lavorato alla realizzazione della Wii Balance Board di Wii Fit. È vero che il mio dipartimento si occupa dello sviluppo del software ma, grazie anche alla mia esperienza nel dipartimento dell’hardware, qualche anno fa ho deciso di assumere una persona che si intendesse di hardware per essere in grado di realizzare i nostri prototipi internamente. La persona in questione, Yamazaki-san, ha collaborato con noi allo sviluppo della Wii Balance Board e avrebbe dovuto partecipare a questa intervista. Purtroppo è dovuto andare in Cina per lavoro e non sarà qui con noi quest’oggi.
Sono Takeshi Nagareda del Development Group No. 2 di Integrated Research & Development Division. Sono stato il project leader per lo sviluppo della Wii Balance Board. In precedenza mi ero occupato principalmente dello sviluppo della console Wii, come ad esempio la progettazione di alcuni elementi della scheda madre e dei circuiti di output AV. Se durante lo sviluppo del Wii si verificava un problema relativo a un componente video della console, ad esempio la grafica, ero il primo ad esserne informato. È per questo che ho avuto tanti contatti con i membri di EAD Division ed è grazie a queste esperienze passate che sono stato assegnato allo sviluppo della Wii Balance Board.
No, mi era già capitato quando stavo progettando i circuiti per i Bongo DK1. Si trattava di un progetto in collaborazione con Namco. 1 Controller a forma di barile progettati per il Nintendo GameCube.
Certo, per Donkey Konga2. Immagino che in quel caso non abbia avuto grandi problemi ad inventare un nuovo tipo di controller. Ma questa volta le hanno chiesto di creare un accessorio simile a una bilancia. (ride) Quale è stata la sua prima reazione? 2 Un rhythm game per Nintendo GameCube sviluppato in collaborazione con Namco e pubblicato in Europa nell’ottobre 2004.
Quando si lavora per un’azienda come Nintendo non ci si aspetta di ritrovarsi a progettare un accessorio per misurare il peso corporeo, vero? (ride)
Mi chiedevo anche come fosse possibile trasformarlo in un accessorio per videogiochi. In realtà, in passato il mio reparto aveva già discusso la possibilità di sviluppare un controller che incorporasse la tecnologia di una bilancia, ma era successo molto tempo prima che io iniziassi a lavorare con Sawano-san.
All’inizio dello sviluppo, Wii Fit era conosciuto come Health Pack, cosa di cui il suo capo, (Genyo) Takeda-san3, naturalmente era al corrente. 3 Genyo Takeda è General Manager di Integrated Research & Development Division e il responsabile per le console da casa come N64, Nintendo GameCube e Wii.
È stato più o meno allora che un gruppo di persone delle nostre divisioni ha iniziato a contattare diversi produttori di bilance. Alcuni di loro si sono mostrati interessati all’idea, ma visto che nessun tentativo precedente aveva dato dei buoni risultati, non siamo riusciti a convincerli a collaborare al progetto.
A pensarci adesso sembra davvero un’opportunità sprecata, ma, se si considera che non avevamo idea di come sarebbe stato il prodotto finito e che, quindi, non eravamo ancora in grado di fornire alcun dettaglio, immagino fosse inevitabile. Cambiando argomento, Sawano-san, lei stava lavorando a qualcos’altro prima della Wii Balance Board, vero?
Ero a capo dello sviluppo di un software chiamato Ningen Copy Manebito4 per Nintendo GameCube. Nell’ambito del progetto lavoravo con Yamazaki-san, che oggi è in Cina, per creare un accessorio fotografico per il software, che avrebbe permesso agli utenti di importare le foto dei loro visi e creare personaggi originali. Sfortunatamente il prodotto non è mai stato commercializzato, ma il lavoro fatto il quell’occasione si è rivelato utile per la creazione dei Mii. In seguito mi sono dedicato al nostro progetto per lo Shigureden5. Abbiamo dedicato molto tempo alla ricerca di idee nuove e alla sperimentazione con dei prototipi, cosa in cui Yamazaki-san ci ha aiutato moltissimo. C’è un grande magazzino di articoli per il fai da te vicino all’azienda e non appena finivamo di discutere le nostre idee, Yamazaki-san andava lì, si procurava il materiale e tornava per costruire immediatamente un prototipo. Nello Shigureden è stata creata una stanza con 70 monitor6 incassati nel pavimento e abbiamo pensato a tantissimi metodi per illustrare visivamente questa idea durante le nostre presentazioni. Ad esempio, una volta abbiamo preso del nastro adesivo e lo abbiamo attaccato a terra in modo da poter ricreare la scacchiera formata dai monitor. Se non sbaglio, quella volta c’era anche lei, Iwata-san.