Siamo ormai arrivati alla terza parte della nostra serie e in questa occasione vorrei fare alcune domande ai responsabili dello sviluppo del software Wii Fit. Innanzi tutto, potreste parlarci un po’ di voi e spiegarci di quale aspetto del lavoro vi siete occupati?
Buongiorno, mi chiamo Sugiyama e faccio parte di Entertainment Analysis & Development Division. Ho rivestito il ruolo di producer di questo progetto. In passato mi sono occupato soprattutto dello sviluppo di giochi, tra cui quelli della serie Mario Kart, ma questa volta mi sono ritrovato a fare una cosa piuttosto diversa da ciò a cui ero abituato. (ride)
Scusate l’interruzione, ma volevo sottolineare che conosco Sugiyama-san fin dai tempi del NES. Mi ricordo che è stato proprio lui a occuparsi della grafica del primo programma per NES a cui ho lavorato. Però il titolo lo teniamo segreto. (ride)
Buongiorno, mi chiamo Hiroshi Matsunaga e anch’io lavoro per Entertainment Analysis & Development Division. Sono stato il chief director di Wii Fit. Finora ho lavorato spesso come designer e questa è stata la prima volta in cui mi sono occupato dello sviluppo complessivo di un software. Prima di questo progetto, ho lavorato a Super Mario 64 DS1 in cui mi sono occupato delle animazioni di Mario. 1 Super Mario 64 DS è un gioco d’azione in 3D. È stato lanciato sul mercato in contemporanea con il Nintendo DS nel dicembre 2004 in Giappone e a marzo 2005 in Europa.
Immagino che siate rimasti sorpresi la prima volta che avete sentito parlare di Wii Fit. Quale è stata la vostra reazione quando, all’improvviso, Miyamoto-san vi ha assegnato il compito di realizzare un gioco che si basasse sulla misurazione quotidiana del peso corporeo?
Fin dal lancio del Wii, Miyamoto-san ha sempre avuto l’idea di realizzare diversi tipi di giochi suddivisi per tema. Tra questi erano inclusi lo Sports Pack, il Party Pack e l’Health Pack, che hanno poi preso forma diventando rispettivamente Wii Sports, Wii Play e Wii Fit. Per l’Health Pack si pensava di usare una bilancia per incoraggiare gli utenti ad accendere il Wii almeno una volta al giorno. Appena ho sentito l’idea, sono rimasto piacevolmente sorpreso, ma devo ammettere che quando è iniziato lo sviluppo vero e proprio ho pensato: “Ma chi me l’ha fatto fare?!”. (ride)
Nel caso di giochi come Mario Kart, è risaputo che Nintendo investe sempre molto tempo ed energia nella commercializzazione del prodotto. Quando avete cominciato a lavorare a Wii Fit avreste mai immaginato che sarebbe diventato un prodotto di così alto profilo?
Certo, si poteva pesarsi in bagno, salvare i dati su una scheda USB e poi trasferirli sul Wii per visualizzarli sul televisore... Sinceramente, credo che quest’idea non avrebbe funzionato affatto! (ride)
All’inizio ero estremamente preoccupato perché c’era una quantità enorme di difficoltà da dover superare prima di poter combinare un accessorio simile a una bilancia con un gioco. Per di più non mi veniva nessuna buona idea.
Anche a lei, Matsunaga-san, è arrivata la richiesta di Miyamoto-san di realizzare questo software nello stesso periodo in cui è arrivata a Sugiyama-san?