Ishihara-san, può parlarci del passaggio al 3D per i Pokémon?
Con il passaggio al 3D, ho capito chiaramente certi aspetti di cui prima non ero molto consapevole. Per esempio, ho scoperto che quella che avevo sempre pensato fosse una coda non lo era affatto o iniziavo a dare istruzioni su un baffo e mi rispondevano che era un corno! (ride)
I Pokémon hanno sempre espresso la grande diversità del mondo animale, per cui la modellazione è stata piuttosto ardua.
In questo gioco, invece, ogni giocatore ha il suo Pokémon preferito, perciò bisogna dedicare la stessa quantità di impegno a tutti i numerosi Pokémon.
Sicuramente! (ride) Ma lo facciamo da anni, ormai è diventata una procedura standard per noi.
A gennaio di quest'anno, quando abbiamo annunciato il primo Pokémon Direct2, hanno circolato molte chiacchiere infondate fino al momento della trasmissione, tipo “Il nuovo gioco si chiamerà Pokémon Rainbow?!” (ride)2. Primo Pokémon Direct: i titoli Pokémon X e Pokémon Y sono stati annunciati durante il Pokémon Direct trasmesso l'8 gennaio 2013.
Ricordo come se fosse ieri le intense reazioni all'annuncio dei titoli ufficiali: la gente è stata colta di sorpresa, non se li aspettava. Perché avete deciso di chiamare i nuovi titoli Pokémon X e Pokémon Y?
Quindi il concetto è che anche se abbiamo lingue, culture e mentalità differenti, anche se viviamo in ambienti differenti, ci sono punti in comune tra tutti gli essere umani.