È un piacere.
Ci troviamo presso The Pokémon Company1 e oggi desidero "chiedere" informazioni su Pokémon Versione Nera e Pokémon Versione Bianca, che usciranno a breve. Sono in compagnia del producer Ishihara-san, di Masuda-san e Sugimori-san di Game Freak2, i principali sviluppatori del gioco. Grazie per essere qui con me oggi. 1The Pokémon Company: oltre alla gestione del marchio per tutto ciò che concerne Pokémon, tra cui videogiochi e giochi di carte, l'azienda gestisce sei Pokémon Center in tutto il Giappone. Fondata nel 2000. 2GAME FREAK, Inc.: sviluppatore di videogiochi responsabile della serie Pokémon e di altri titoli. Fondata nel 1989.
Innanzitutto vorrei chiedervi come avete iniziato a considerare l'ipotesi di una seconda coppia completamente nuova di giochi Pokémon per Nintendo DS. Suppongo di dover rivolgere questa domanda al direttore.
Sì. Ho sempre desiderato realizzare una seconda generazione di giochi per Nintendo DS, poiché questa console si è diffusa in tutto il mondo ad un ritmo davvero sorprendente.
Proprio come l'ultima coppia di giochi, Pokémon Versione Nera e Pokémon Versione Bianca usciranno per Nintendo DS, ma la condizione di partenza quando avete iniziato stavolta era piuttosto diversa rispetto a Pokémon Versione Diamante e Pokémon Versione Perla 3, vero? 3: pubblicati per la prima volta per Nintendo DS in Giappone il 28 settembre 2006.
Sì. Siccome questa generazione sarebbe stata presentata per la stessa console, ero molto preoccupato che potesse essere di fatto troppo uguale alla precedente. Se ci avessimo lavorato come sempre, i giochi sarebbero stati molto simili a Pokémon Diamante e Pokémon Perla. Ne sono convinto!
Vi siete posti dunque il problema, se mi è concessa l'espressione, di contravvenire alle comuni aspettative del pubblico rispetto alla possibile immagine dei giochi Pokémon per Nintendo DS.
Sì. Avendo lavorato così a lungo su questa serie, avevamo ormai un approccio fisso. Scambiare i Pokémon presso il Centro Pokémon era diventata ormai una cosa scontata. Avevamo bisogno dunque di superare queste regole fisse.
Avete quindi deciso di cogliere l'occasione e rivisitare alcuni elementi che hanno caratterizzato la lunga storia dei giochi Pokémon, come ad esempio le modalità di realizzazione e le regole che li governano.
Esattamente. Inoltre, ho sempre lavorato ai giochi Pokémon con il desiderio di coinvolgere giocatori di tutte le età, dai bambini agli adulti, ma non era più una novità ormai passare dalle scuole primarie, alle secondarie, fino all'università e sentirsi come se ci si fosse laureati in Pokémon. Lo trovavo veramente noioso e ripetitivo. Così ho cominciato a pensare a cosa mi avrebbe stimolato ancora a giocare anno dopo anno. Ho riesaminato i giochi da molte angolazioni diverse, come "Giocherei un po' di più se ci fossero degli elementi realmente innovativi?" oppure "E se usassi i caratteri giapponesi Kanji invece degli Hiragana?"
Subito dopo l'uscita di Pokémon Versione Diamante e Pokémon Versione Perla, quando tutto il personale di Game Freak stava già lavorando a Pokémon Versione Platino 4, lei stava valutando i giochi da molti altri punti di vista per fare in modo che i giocatori non "si laureassero" mai in Pokémon. 4: pubblicato per la prima volta in Giappone per Nintendo DS il 13 settembre 2008, come nuova versione di .