Grazie per la visita.
Oggi sono qui per proporre una nuova sfida. Nella maggior parte delle sessioni di “Iwata Chiede”, si è discusso di software o hardware specifici, ma dato che adesso siamo in stretto contatto con PlatinumGames1, ho pensato che sarebbe interessante concentrarci su PlatinumGames come gruppo di sviluppo, piuttosto che parlare di un singolo prodotto. Ecco perché ho chiesto di incontrarvi. Non so bene cosa succederà ma ho buone aspettative. Grazie a tutti.1. PlatinumGames Inc.: società di sviluppo di videogiochi fondata nel 2006, momentaneamente impegnata nello sviluppo di The Wonderful 101 e Bayonetta 2 per la console Wii U. Sede centrale: Osaka.
Siete entrambi figure di rilievo nel mondo dei videogiochi e sono certo che molti dei nostri lettori vi conoscono già, però vi dispiacerebbe presentarvi ugualmente?
Io sono Minami, presidente e amministratore delegato di PlatinumGames. Lavoro nel settore da 25 anni. Per molto tempo mi sono occupato di sviluppo in una casa editrice di videogiochi, poi circa sette anni fa, per una serie di ragioni, ho fondato PlatinumGames.
Il motivo principale per cui ho fondato questa società era il desiderio di avere un gruppo specializzato nella creazione di qualcosa. Come sviluppatore indipendente, voglio riuscire a ottenere quello che le grandi case editrici non riescono a fare. Per trasformare questo gruppo davvero unico di creatori in una squadra di prima classe, ho dovuto sospendere il mio lavoro di sviluppatore e dedicarmi a rappresentare l’azienda.
Io sono Inaba e faccio parte di PlatinumGames. Come Minami-san, provengo da una casa editrice di videogiochi e sono nel settore da ormai vent’anni. Ho iniziato come programmatore e da dieci anni lavoro invece come produttore. Mi sono occupato prevalentemente di titoli originali.
Per come sono fatto, ho sempre bisogno di nuovi stimoli, ma, allo stesso tempo, sono determinato e ho mille idee su come trasformare le mie creazioni in prodotti. Non invidio quindi il lavoro che tocca a Minami-san, deve essere parecchio faticoso! (Ride)
Esatto. Inoltre, in quanto produttore, mi arrivano tantissime richieste da parte dei direttori, quindi sento il bisogno di scaricare lo stress in qualche modo. Minami-san, l’amministratore delegato, è un gradino sopra di me, perciò scarico il mio stress su di lui. Mi chiedo dove vada a sfogarsi lui! (Ride)
Bene, adesso vorrei sapere come vi siete avvicinati al mondo dei videogiochi. Quando abbiamo iniziato a creare videogiochi, il settore non era ai livelli di adesso, quindi immagino che, dal primo approccio a oggi, siano successe molte cose interessanti. Minami-san, lei come è entrato in questo mondo?
Compio 50 anni quest’anno, quindi i miei ricordi infantili sono legati alla sala giochi. Allora si giocava a Space Invaders3 e a Donkey Kong4 e a me bastava giocare, non avrei mai immaginato che sarebbe diventata la mia professione.3. Space Invaders: gioco sparatutto comparso nelle sale giochi nel 1978.4. Donkey Kong: gioco uscito nelle sale giochi nel 1981. La versione Famicom (il nome giapponese di NES) è stata pubblicata contemporaneamente al sistema nel luglio del 1983.
In altre parole, non immaginava neanche di poter lavorare in una società di videogiochi.