Capitolo 2: Mano nella mano
Ora prendiamo in considerazione ciò che è cambiato rispetto al gioco precedente. Ad esempio, ho notato subito che in questo gioco Link ha un aspetto un po' diverso, mi sbaglio?
È così, in particolare il suo braccio destro. In questo gioco, abbiamo deciso di caratterizzare Link con una peculiarità che lo rendesse immediatamente distinguibile. In effetti, questa volta le mani ricoprono un ruolo molto importante.
Nei titoli della serie The Legend of Zelda, tutti gli elementi di gioco, dalle meccaniche alla storia, si integrano e si combinano per creare un'unica opera. Per questo titolo abbiamo scelto le mani come filo conduttore che collegasse tutti gli altri elementi. Ad esempio, tutte le abilità necessarie per risolvere gli enigmi originano dalla mano e dal braccio di Link. Abbiamo deciso di rappresentare questo aspetto anche nelle meccaniche di gioco, per esempio con scene in cui servono le mani per aprire delle porte speciali. Inoltre, il tema delle mani ricorre spesso qua e là anche durante lo svolgimento della trama.
Nel titolo precedente, Link era spesso da solo e doveva attraversare un vasto mondo contando soprattutto sulle proprie forze. Invece, in questo gioco i personaggi possono dargli una mano e cooperare, e a volte Link ha anche la facoltà di creare con le proprie mani degli oggetti che può usare nel corso della sua avventura.
Abbiamo cercato a tutti i costi di rappresentare visivamente questo tema delle mani, anche dal punto di vista della storia. Credo che i trailer del gioco pubblicati finora riescano a trasmettere questa nostra intenzione.
Questo tema ricorre anche nella colonna sonora, grazie all'uso di espedienti come il battito delle mani.
In breve, le mani rappresentano un modo tipico per connettersi, e ciò riguarda anche la storia, poiché si ricollega al passato di Hyrule. Inoltre, si parla di un grande conflitto, la "Guerra dell'esilio", che finora in molti credevano essere soltanto una leggenda.
Perciò da un lato ci sono dei capisaldi che devono restare così come sono perché questo titolo è il seguito di un altro gioco, ma, dall'altro lato, bisogna creare qualcosa di nuovo pur rimanendo sempre in quei limiti. Sembra molto complicato.
Abbiamo imposto noi stessi quei limiti, ma è superandoli che nascono nuovi elementi di gioco. Diciamo che abbiamo oltrepassato quei limiti.
Tuttavia, le musiche hanno mantenuto le stesse sonorità del titolo precedente, dando così all'avventura un senso di continuità all'interno dello stesso mondo.