Domande e risposte sul nuovissimo GoldenEye 007 per Wii
Il gioco originale GoldenEye 007 per Nintendo 64 ottenne un successo straordinario presso i fan di Bond e gli appassionati di videogiochi di tutto il mondo. Acclamato come uno dei migliori esempi di sparatutto in prima persona, GoldenEye 007 ha lasciato un'eredità invidiabile e occupa un posto speciale nei cuori di generazioni di videogiocatori.
Con l'attesissima rivisitazione in uscita quest'anno, Activision ed Eurocom portano GoldenEye 007 sulla console Wii. Il Bond della storia, ambientata nel 2010, ha le fattezze fisiche di Daniel Craig, protagonista degli ultimi film della serie, anziché di Pierce Brosnan, che interpretava l'agente 007 nel film originale del 1995. Il titolo rimane uno sparatutto in prima persona, ma questa volta Eurocom e Activision si sono impegnati a creare una versione completamente rinnovata di GoldenEye, adattata al mondo moderno e con nuove sfide, nuove funzionalità e nuovi controlli.
In questa intervista, la producer di GoldenEye 007, Dawn Pinkney di Activision, ci parla di questa entusiasmante rielaborazione del classico per N64.
Nintendo of Europe: Per prima cosa, cosa pensi del risultato di questa rielaborazione di GoldenEye 007 per Wii?
Dawn Pinkney: Crediamo molto nel potenziale di GoldenEye per Wii: GoldenEye è molto conosciuto grazie al successo del film originale e del titolo per N64, inoltre il franchise Bond vanta una vasta schiera di appassionati. Non essendo prevista l'uscita di un nuovo film a breve, GoldenEye 007 per Wii è una delle poche occasioni di quest'anno per vivere una vera avventura di James Bond. Pensiamo che il gioco sarà l'evento Bond del 2010.
DP: Ce l'abbiamo messa tutta per creare un titolo che potesse appassionare gli hard-core gamer e allo stesso tempo coinvolgere un pubblico più vasto e casuale, in parte lo abbiamo fatto attraverso i controlli.
Abbiamo avuto la fortuna di poter lavorare in stretta collaborazione con Nintendo per rendere il gioco accessibile anche a chi non aveva mai giocato a un FPS prima, grazie a diversi schemi di controllo per il telecomando Wii e per il Nunchuk. Alcuni degli schemi di controllo usano il puntamento automatico (come nell'originale per N64) e c'è anche uno schema in cui non devi neppure puntare il telecomando Wii verso lo schermo.
Inoltre, il titolo può essere giocato anche utilizzando il Controller classico, il Controller classico Pro o il Controller per Nintendo GameCube così chi non si sente a proprio agio a giocare a uno sparatutto in prima persona con i controlli basati sul movimento può usare il controller a cui è abituato. Ogni giocatore ha la possibilità di giocare nel modo che preferisce.
I fan dei controlli classici potranno provare GoldenEye 007 Classic Edition, un bundle che contiene anche un controller tradizionale Pro dorato.
NoE: La musica per il gioco è stata composta da David Arnold (autore delle colonne sonore degli ultimi film della serie Bond). Puoi raccontarci qual era la sua "missione" e quali difficoltà ha affrontato?
“Nelle primissime conversazioni sulla colonna sonora dal punto di vista concettuale avevamo pensato di sviluppare i suoni e la musica come se fossero destinati a un nuovo film interpretato da Daniel Craig. Poi, dopo averci riflettuto un po', abbiamo capito due cose: prima di tutto il gioco fa sì parte del mondo di Bond, ma è un'esperienza completamente diversa da un film e, in secondo luogo, non potevamo ignorare il fatto che il film originale è uscito nel 1995. Così abbiamo pensato che sarebbe stato bello percorrere tutto lo spazio tra il film originale e la serie attuale.