Sakaguchi-san, dopo la decisione di creare un parco dei divertimenti di Nintendo, quando sentì parlare dei progetti concreti del mondo di gioco?
Io mi inserii più o meno nel periodo in cui erano stati finalizzati i prototipi. Partimmo dal pensare a che tipo di “confezione” potesse contenere questi vari mattoncini costitutivi.
Arrivammo al titolo ufficiale di “Nintendo Land” molto più tardi, ma all’epoca ci eravamo già accordati sull’idea di un parco a tema Nintendo.
Se l’idea generale fosse stata quella di un resort sportivo, il gioco avrebbe dovuto avere una maggiore coesione; ma poiché il concept era il parco dei divertimenti, un’atmosfera variegata avrebbe permesso di far emergere maggiormente il carattere distintivo di ogni gioco. L’idea del parco dei divertimenti era fondamentale per riunire elementi a prima vista molto eterogenei.
È vero! (ride) Avevamo progettato ciascun gioco in modo da mettere in evidenza le sue caratteristiche distintive, ad esempio usando uno schermo 2D, adottando una visuale aerea o dividendo lo schermo e così via. Un’altra particolarità di Nintendo Land è che, prima di selezionare un’attrazione, c’è una scena in cui si vedono i personaggi Mii indossare costumi diversi.
Esatto. Oppure ne Il pericolante percorso di Donkey Kong i giocatori non hanno più una forma umana, ma quella di un triangolo! (ride)
Da un punto di vista progettuale mi sono chiesto “Che caspita è questa roba?”. (ride) Ma i triangoli erano la parte più divertente del gioco, dunque abbiamo semplicemente mantenuto lo stesso design del prototipo. Abbiamo risolto un problema dopo l’altro, pensando “Questo gioco dev’essere così”, e abbiamo creato volutamente qualcosa di molto audace.
Ma se un personaggio Mii si veste da Mario, trasformandosi in una sua imitazione, sorge la difficoltà di stabilire quanto modificare il gioco originale.