Qual è stata la reazione della gente al prodotto finale?
Una cosa che ho avvertito, soprattutto all’E3, è la sfida di comunicare a parole il fascino del gioco.
Rispetto alla facilità di riconoscimento di giochi come Wii Sports, in cui è sufficiente far oscillare un telecomando Wii come se fosse una racchetta da tennis, il concept di Nintendo Land è più difficile da comunicare.
Ma ancora adesso non sono del tutto a mio agio con il fatto che la gente debba provare il gioco per poter davvero capire le esperienze che vivrà. Anche se, guardando la gente giocare, vedo che la comunicazione in modalità multiplayer avviene in modo completamente diverso da prima, e ben presto l’atmosfera si fa molto vivace.
Finora pensavo che i giochi per più persone fossero divertenti quando tutti i partecipanti avevano lo stesso livello di abilità, e che le differenze in questo senso comportassero qualche problema, perché non tutti potevano divertirsi allo stesso modo. Con varie attrazioni di Nintendo Land, invece, possono giocare anche persone con livelli di abilità molto diversi!
Qualche giorno fa Miyamoto-san, (Takashi) Tezuka-san14 e altri colleghi hanno avuto modo di provare Sulle orme di Mario . Miyamoto-san non conosceva bene il gioco, dunque i suoi movimenti erano simili a quelli di un dilettante...14. Takashi Tezuka: General Manager, Reparto Software Development, Divisione Entertainment Analysis & Development. Ha partecipato allo sviluppo di varie serie, tra cui Super Mario Bros., Yoshi e Animal Crossing. È comparso nelle sessioni di “Iwata Chiede” per le interviste sul 25° anniversario di Super Mario Bros. (Parte 5: Gli sviluppatori originali di Super Mario), su The Legend of Zelda su console portatile, su New Super Mario Bros. Wii (Vol. 2) e su Super Mario 3D Land (Parte 2: I produttori), oltre che nelle sessioni speciali di “Iwata Chiede” dedicate, nell’ambito dell’E3 2012, a New Super Mario Bros. U e a New Super Mario Bros. 2.
Mario correva in lungo e in largo e noi lo inseguivamo, ma Miyamoto-san aveva qualche problema con i percorsi di gioco, e non riusciva ad acchiapparlo.
Io pensavo: “Ma no, Miyamoto-san, perché sei andato di là?!” e controllavo come giocava, quando improvvisamente – senza volerlo, in realtà – lui afferrava Mario. Il minigioco è progettato in modo tale che è possibile raggiungere lo scopo anche se non si è giocatori eccelsi.
Esatto. Vengono mostrati i percorsi seguiti da Mario e i movimenti dei suoi inseguitori. Sono ben visibili gli spostamenti di tutti, dunque il replay è molto efficace. Miyamoto-san spesso girovagava per il percorso da solo, lontano dal resto del team... forse per creare un diversivo!