Golden Sun: L'alba oscura
Terra, acqua, fuoco e vento sono i quattro elementi che stanno alla base di tutte le cose del mondo. L'alchimia è lo studio scientifico di questi elementi. In un passato ormai lontano, i principi dell'alchimia furono occultati per evitare che il potere degli elementi potesse distruggere il mondo stesso.
Ma questi elementi sono anche la fonte da cui si sprigiona tutta l'energia. Per questo, quando i principi dell'alchimia furono isolati ebbe inizio il declino del mondo.
I principi dell'alchimia (ossia lo studio scientifico degli elementi terra, acqua, fuoco e vento) rimasero sigillati per millenni, per evitare che il loro temibile potere cadesse nelle mani sbagliate e minacciasse il mondo intero. Tuttavia, siccome il potere di questi elementi costituisce la base di tutte le cose, senza i principi dell'alchimia il mondo era inevitabilmente destinato al declino. Poi, 30 anni fa, i guerrieri di Vale ruppero il sigillo...
30 anni fa, il sigillo dell'alchimia fu infranto dai guerrieri di Vale e una forza devastante si abbatté sul Monte Aleph. La montagna diffuse bagliori d'oro e venne distrutta. Coloro che assistettero all'evento, lo chiamarono il sole d'oro. Gli elementi liberati salvarono il mondo, ma il prezzo da pagare fu molto alto. Gli elementi avevano accumulato talmente tanta potenza distruttiva ed energia creativa, che scatenarono un'ondata di catastrofi naturali tali da non risparmiare nessun luogo di questo mondo.
30 anni fa, i guerrieri di Vale ruppero il sigillo presente sui principi dell'alchimia e salvarono il mondo. Quattro di questi guerrieri provenivano dal paese di Vale, da cui presero il nome. Da alcuni venivano acclamati come salvatori del mondo, ma c'erano anche quelli che li maledicevano per aver liberato la forza elementale del sole d'oro e aver portato distruzione ovunque.
La psinergia è il potere elementale alla base dell'alchimia e può essere utilizzata per scatenare ogni sorta di effetto mistico. Coloro che sanno gestire bene i poteri di terra, acqua, fuoco e vento sono noti come adepti e si dice che discendano da civiltà scomparse ormai da millenni.
Entità elementali che rappresentano le forze di terra, acqua, fuoco e vento. Queste sensibili creature rafforzano il potere degli adepti e sono capaci di evocare potenti spiriti.
Il mondo in cui abitano l'eroe Matthew e i suoi alleati. Creato dalle forze di terra, acqua, fuoco e vento, è abitato da creature di ogni tipo. I danni causati dal fenomeno del sole d'oro sono ancora evidenti, ma allo stesso tempo l'energia scatenata ha spinto il mondo verso una rapida crescita.
Adepto della terra ed eroe di questa storia. Ha un rispetto infinito per suo padre, il capo dei guerrieri di Vale, a cui somiglia in quanto uomo di poche parole con una volontà di ferro.
È un adepto del vento ed è cresciuta a fianco di Matthew e Tyrell. È affidabile nei momenti difficili, ma è anche caparbia e dotata di una forte personalità.
Adepto del fuoco, adora scherzare e fare il pagliaccio, anche se qualche volta si caccia nei guai. È un personaggio carismatico che ha ispirato gli altri ad unirsi all'avventura.