In Hayfever, il giocatore controlla Thomas, un giovane postino con una grande etica del lavoro. C'è un solo, piccolo problema... Thomas soffre di una terribile (e intendiamo davvero TERRIBILE) allergia.
Il giocatore dovrà quindi sfruttare le allergie di Thomas per aiutarlo ad attraversare un mondo pericoloso, trasformando la sua debolezza in una risorsa. I diversi allergeni hanno vari effetti su Thomas, modificando radicalmente il modo in cui interagisce col mondo. Il polline normale gli consente di fare uno starnuto che lo lancia in aria. Lo smog invece lo fa gonfiare come un pallone. E le arachidi... Beh, loro sono TUTTA un'altra storia.