SteamWorld Dig
SteamWorld Dig è un’avventura mineraria a piattaforme. Vesti i panni di Rusty, un solitario steambot minatore, che giunge in una povera città mineraria. Scava nel vecchio mondo, ottieni ricchezze e svela l’antica minaccia sottostante...
Brjánn Sigurgeirsson: Mi chiamo Brjánn Sigurgeirsson e sono il CEO di Image & Form. È tutto direi! Il lavoro vero lo hanno fatto tutti gli altri, io mi sono solo preso il merito. Sono un usurpatore di meriti altrui! Ecco, il mio titolo dovrebbe essere questo!
BS: Oh, sicuramente sì. Quando vieni dal lavoro su commissione e il publisher del gioco mette sempre in discussione le tue idee, inizi a difenderle con grande passione ed è successo anche qui. All'inizio della creazione del gioco, avevamo concordato di cercare di non uccidere, metaforicamente parlando, molte delle cose e idee a cui tenevamo. Ma alla fine alcune le abbiamo dovute sacrificare per mancanza di tempo, anche se devo dire che abbiamo amato SteamWorld Dig fin dalle primissime fasi dello sviluppo.
Quello che sto per dire forse vi sorprenderà, perché in generale il gioco è ritenuto molto ben progettato, ma eravamo già in una fase piuttosto avanzata dello sviluppo quando ci siamo resi conto che il gioco non era divertente. E a quel punto sarebbe stato molto difficile cambiare alcune cose, ma probabilmente il momento saliente di tutto il progetto è stato quando abbiamo deciso di fare piazza pulita di tutto ciò che non funzionava e aggiungere gli elementi che lo hanno trasformato in un gioco fantastico.
Volevamo ispirarci ai classici, includere in SteamWorld Dig elementi dei giochi classici. La gente fa riferimento a Metroid e Castlevania o persino a Mr. Driller e Dig Dug. Naturalmente, un gioco di miniere sarà sempre paragonato ad altri giochi di miniere e anche se noi diciamo che è "il primo nel suo genere", chi lo prova pensa "oh, bella questa cosa, come nell'altro gioco!” Per cui non volevamo inventare di nuovo la ruota, volevamo prendere il meglio dei giochi che consideriamo dei veri classici. E se la gente capirà le nostre intenzioni, ne saremo molto felici.
NoE: Lo ha definito "il primo nel suo genere": può spiegare ai nuovi giocatori cosa si fa nel gioco?
BS: In questo gioco è il giocatore stesso a creare la mappa. È un gioco di miniere, per cui scavi, scavi, scavi. È l'obiettivo del gioco: scendere sempre più giù e raccogliere i minerali, poi li riporti in superficie e li vendi, e con il ricavato aggiorni il tuo equipaggiamento. Ciò che lo rende davvero speciale è il fatto che è il giocatore a decidere dove vuole andare. Non ti guidiamo o obblighiamo a seguire una direzione specifica: ti diamo solo dei sottili suggerimenti sulla direzione da intraprendere, ma sei tu a decidere come giocare.