Daedalic Entertainment, una volta definita dalla rivista GameStar “la Lucasarts della Germania”, invita i giocatori a calarsi in una fantastica avventura comica incentrata sulla storia d’amore tra Rufus e Goal.
A Deponia, il mondo è degenerato in un’immensa discarica di rifiuti in cui il lunatico Rufus trascina la sua pietosa esistenza. Lui appartiene alla classe sociale più infima, destinato a condurre la sua vita letteralmente tra montagne di spazzatura. Spera di avere la possibilità di accedere al mondo dei ricchi che vivono nella città fluttuante al di sopra delle nuvole. Il destino sembra sorridere a questo moccioso buono a nulla quando, un bel giorno, un’attraente dama di nome Goal proveniente dalle alte sfere precipita su un cumulo di rifiuti. Refus decide di dare una mano alla giovane donna riportandola da suo marito. Quando scopre che quest’ultimo è tale e quale a lui, ordisce uno schema diabolico per accedere al mondo superiore. Tuttavia, le cose non vanno esattamente come previsto perché il debole che lui ha per la bellezza limita la sua normale mancanza di scrupoli.
Aiuta Rufus, il povero ragazzo della discarica, a ottenere la fanciulla del paradiso. Soltanto con questa ragazza ricca dei suoi sogni, lui potrà fuggire da Deponia e, inaspettatamente, salvare il pianeta.