Oggi il team annuncia l'arrivo di un nuovissimo titolo per Nintendo 3DS: SteamWorld Heist. Abbiamo intervistato il CEO di Image & Form, Brjánn Sigurgeirsson e il lead designer Olle Håkansson per scoprire di più su questa nuova audace avventura.
Nintendo of Europe: Il nome del vostro nuovo gioco è SteamWorld Heist, quindi la prima domanda non può che essere: perché "Heist" e non "Dig 2"?
BS: Esatto, il primo tentativo. Heist è diverso da Dig, perché in questo caso non c'è da scavare.
BS: Ci sono invece tanti saccheggi! (Heist in inglese significa rapina, furto) (ride) Heist è ambientato molti anni dopo Dig ed è ovvio che tra i due giochi ce ne sarà almeno un altro. In un certo senso stiamo facendo un salto nel tempo simile a quello di Guerre Stellari, pubblicando giochi ambientati nel futuro per poi tornare al passato.
È un gioco di esplorazione dello spazio. A bordo di una nave spaziale alimentata a vapore, il giocatore veste i panni del capitano: un furfante che vive alla giornata saccheggiando altre navi. A dire il vero, non va per niente d'accordo con le altre fazioni in gioco, perciò i saccheggi sono giustificati. Sono gli altri i cattivi, quindi non c'è niente di male! O forse non erano cattivi all'inizio, ma lo sono diventati quando il capitano ha iniziato i saccheggi... chissà!
OH: Esattamente. E l'obiettivo del gioco è reclutare altri pirati dello spazio per mettere insieme un buon equipaggio, potenziare la nave e sopravvivere. Ovviamente la trama avrà anche un continuo. Al momento abbiamo un'idea piuttosto buona per il gioco. Ci sono titoli ambientati nello spazio dal contenuto praticamente infinito. La nostra idea è fare più o meno lo stesso con dei livelli casuali; abbiamo già usato questo approccio in Dig, ma non era così evidente. Questa volta lo faremo meglio e sarà più visibile.
OH: Esatto. Sono rimasto molto soddisfatto del secondo mondo in SteamWorld Dig dove gli elementi sorpresa arrivavano insieme: barili esplosivi qua e là, pozze di acido, con un risultato di puro divertimento. Mi è piaciuto davvero quest'aspetto e mi sono divertito molto nel realizzarlo.
NoE: Come capitano della nave il giocatore mette insieme il suo equipaggio. Può anche costruire e potenziare la nave?
NoE: Parlando di genere, definite SteamWorld Dig un'avventura mineraria a piattaforma. Come sintetizzereste il genere di SteamWorld Heist usando tre parole? Sceglietele accuratamente!
Nota del redattore: lo stile Rogue si riferisce ad una particolare tipologia di videogioco di ruolo comunemente caratterizzata dalla modalità a turni, ambienti generati in modo casuale, grande libertà di movimento e azione per il giocatore.