Wii Sports Resort è stato sviluppato non solo come gioco, quanto piuttosto come parte di un set che comprende Wii MotionPlus. Pertanto ho pensato di organizzare due interviste: una con il team responsabile dello sviluppo hardware, e l'altra con il team che ha progettato il software. Inizierò con il team dell'hardware. Sareste così gentili da presentarvi brevemente?
Mi chiamo Junji Takamoto e lavoro nel gruppo di sviluppo n°3 Integrated Research and Development Division (divisione di ricerca integrata e sviluppo). Nel progetto Wii MotionPlus ho assunto il ruolo di capoprogetto per lo sviluppo hardware.
Dalle interviste sull'hardware Wii, questa è la seconda volta che partecipa ad un'intervista di Iwata Chiede, vero?
Mi chiamo Noboru Wakitani e lavoro nello stesso reparto di Takamoto-san. In questo progetto ero responsabile della progettazione dei meccanismi.
Mi chiamo Kuniaki Ito e lavoro nel gruppo di sviluppo n°2 Integrated Research and Development Division (divisione di ricerca integrata e sviluppo). In questo progetto ero responsabile della parte riguardante i circuiti elettrici.
Io sono Keizo Ota e lavoro in un reparto completamente diverso dagli altri. Infatti faccio parte della divisione Entertainment Analysis & Development (EAD), in particolare sono nel gruppo addetto alla tecnologia di progettazione. In questo progetto mi sono occupato dello sviluppo dell'SDK.
Meglio spiegare il termine SDK, appena menzionato da Ota-san: è una sigla che sta per "Software Development Kit". Può spiegarci brevemente di cosa si tratta?
No, certo che no. L'accessorio di cui parleremo oggi ha caratteristiche uniche ed estremamente interessanti. Ma presenta anche alcuni aspetti molto complessi e a questo proposito io avevo il compito di proporre idee e soluzioni.
Tra poco avremo la possibilità di sapere tutti i dettagli in merito. Ma prima di tutto, Takamoto-san, può dirmi come è nata l'idea di Wii MotionPlus e quando è iniziato lo sviluppo?
Dunque, lo sviluppo è iniziato effettivamente proprio all'inizio del 2008. È stato il capo del mio reparto, Genyo Takeda, che ha messo in moto il tutto dicendo: "E se collegassimo il telecomando Wii ad un sensore giroscopico1?"
1 Il sensore giroscopico è uno strumento di misurazione, utilizzato per calcolare l'angolo, la velocità di rotazione e la posizione di comando. Il termine "giro" sta per "rotazione", movimento circolare.