Questa intervista è una versione tradotta dell'intervista inizialmente pubblicata in data 9 agosto 2011. L'intervista sul Pokédex 3D a cui si riferisce l'intervista sarà prossimamente disponibile su questo sito.
Visto che abbiamo parlato di Pokédex 3D, vorrei porvi delle domande relativamente al gioco Super Pokémon Rumble. Grazie per essere venuti.
Certamente. Grazie al grande sostegno dei fan per il gioco precedente per WiiWare1, Pokémon Rumble2, sono rimasto particolarmente soddisfatto di questo gioco e ho sentito il forte desiderio di creare un sequel per la console Nintendo 3DS. I soli che avrebbero potuto farlo erano quelli di Ambrella3. Il mio compito è stato quello di dire loro: "Dovete fare questo per la console Nintendo 3DS!" (ride) 1 WiiWare: un servizio digitale grazie al quale gli utenti possono acquistare e scaricare via Internet sulla console Wii nuovi software non disponibili nei normali punti vendita. In Europa, il servizio è stato lanciato nel maggio 2008. 2 Pokémon Rumble: un gioco d'azione acquistabile come WiiWare e scaricabile dal canale Wii Shop, disponibile in Europa dal novembre 2009. 3 Ambrella Co., Ltd.: società di sviluppo di videogiochi fondata a Tokyo nel 1996. Oltre a Pokémon Rumble, ha creato giochi come Hey You, Pikachu! (Nintendo 64), Pokémon Channel (GameCube), e Pokémon Dash (Nintendo DS).
Sì. (ride) E ora tocca a voi due di Ambrella che avete accettato la richiesta. Da chi cominciamo?
Sono stato il direttore di questo gioco. La volta scorsa, per Pokémon Rumble, ho avuto la sensazione che non avessimo piantato le basi per un forte accordo interno, perciò è stato davvero difficile. Invece questa volta, per la console Nintendo 3DS, avevamo già avuto l'esperienza del gioco precedente, così abbiamo potuto concentrarci sullo sviluppo senza vacillare. (ride)
Quando avete iniziato, avevate come base Pokémon Rumble, quindi avevate un'idea chiara del gioco da creare: ciò ha reso lo sviluppo più facile questa volta.
Sono Ozawa di Ambrella. Questa volta dovevamo passare da Pokémon Rumble, che era per WiiWare, a un software per Nintendo 3DS: il nostro obiettivo in Ambrella era quello di creare qualcosa che avesse un forte impatto. La scala del progetto è diventata più ampia e dovevamo comunicare più spesso con Ishihara-san e Nintendo. Ho ascoltato le opinioni dello staff in Ambrella e ho agito in qualità di coordinatore.
Matsumura-san, alcuni dei nostri lettori potrebbero non conoscere Super Pokémon Rumble. Può spiegarci un po' di che gioco si tratta?
Certo. I Pokémon sono creature che combattono. Nella serie principale degli RPG (giochi di ruolo) Pokémon si usano dei comandi per combattere, ma in Super Pokémon Rumble si combatte in tempo reale. I Pokémon appaiono come giocattoli... Beh, si scontrano l'uno con l'altro in tempo reale.
Proprio così. Ci si muove con la pulsantiera di comando + e il pad scorrevole della console Nintendo 3DS. Il pulsante A e il pulsante B sono per le mosse. Tutto qui. Così.