Perché avete dovuto realizzare un diagramma di flusso così lungo che Hattori-san ha dovuto allargare le braccia per darmene un’idea?
Se si procede in modo sistematico, in genere gli accostamenti più semplici e classici risultano i migliori. Ma questo non vale se a fare gli abbinamenti sono i professionisti esperti. Magari partono da un’idea semplice, ma poi aggiungono qualcosa al mix selezionando un articolo che sembra come spezzare l’equilibrio.
Prima Tamura-san ha parlato dell’importanza di capire se una cosa possa essere divertente. Di certo una cosa troppo standard non lo è.
Se giochi con gli abbinamenti e sottoponi le tue scelte a una macchina, questa magari ti dice che non sono abbastanza alla moda; ma lo stesso outfit, osservato con una sensibilità umana, può sembrarti fantastico. È per questo che abbiamo apportato modifiche fino alla fine, in modo da garantire una maggiore giocabilità.
Un computer non può cogliere le sfumature stilistiche, dunque dev’essere stato molto difficile.
Sì, è vero. È stata dura far sì che il risultato finale potesse essere vicino ai gusti delle giovani donne. Noi ragazze, ad esempio, usiamo spesso l’aggettivo “kawaii” (“carino”), e a volte io stessa mi ritrovo a impiegarlo senza troppa attenzione. Diciamo che questo è carino e quello è carino, ma in realtà con questo termine alludiamo a varie cose diverse.
La conseguenza, a livello di programmazione, è la realizzazione di un sistema di gioco che permette combinazioni con articoli inconsueti o di forte impatto.
Ovviamente se avessimo deciso che ogni combinazione potesse andar bene avremmo rovinato il gioco, e non sarebbe stata una scelta corretta nemmeno dal punto di vista della moda. In caso di abbinamenti completamente sbagliati, il sistema deve segnalarlo. Per risolvere questo problema, avevamo bisogno di quel lunghissimo diagramma di flusso di cui parlavamo prima.
È vero. Abbiamo deciso nelle prime fasi di realizzare anche articoli maschili, quindi abbiamo iniziato a produrli molto presto.