Nintendo Labo: Kit VR per Nintendo Switch è già disponibile nei negozi e il 26 aprile The Legend of Zelda: Breath of the Wild diventerà compatibile con il visore VR grazie a un aggiornamento software* gratuito. Ma come funziona, esattamente? Il direttore tecnico del gioco, Takuhiro Dohta, ci ha fornito alcune informazioni su questa nuova modalità.
Nintendo Labo: Kit VR è appena uscito e contiene il visore VR, che potrete usare anche in abbinamento a The Legend of Zelda: Breath of the Wild per scoprire un nuovo modo di giocare.
I comandi e la prospettiva nel gioco non cambiano, ma adesso sarete in grado di vedere Hyrule con... occhi diversi. Un'altra caratteristica unica del visore VR è quella che permette alla telecamera del gioco di muoversi in base alla direzione in cui state guardando.
L'obiettivo di questo aggiornamento è aggiungere una nuova dimensione al mondo di Hyrule, che invogli i giocatori a vivere in modo diverso l'avventura. Ciò comprende anche chi già conosce benissimo il gioco, perché è possibile provare questa nuova modalità utilizzando i dati di salvataggio esistenti.
L'idea è nata al termine di una dimostrazione pratica del visore VR da parte del team di sviluppo di Nintendo Labo. Superata la sorpresa iniziale, mi sono subito messo a ragionare su come poter integrare questa funzione in The Legend of Zelda: Breath of the Wild. Le possibilità erano multiple e ci siamo chiesti, ad esempio, quali luoghi sarebbe stato interessante vedere o contro quali nemici sarebbe stato più divertente combattere in VR. Alla fine, il team di sviluppo di Zelda ha raggiunto la conclusione che era meglio non modificare il gioco, ma piuttosto consentire ai giocatori di viverne qualsiasi parte tramite il visore VR.
The Legend of Zelda: Breath of the Wild è un gioco in terza persona, in cui si gioca vedendo distintamente il proprio personaggio, Link, a schermo. La sfida consisteva dunque nell'escogitare il modo di dare vita a un'esperienza unica con un visore VR senza modificare il design del gioco. Si tratta nel complesso di un'esperienza differente da quella che è possibile vivere con Nintendo Labo: Kit VR. Spero vi piaccia!
Uno dei concetti alla base di The Legend of Zelda: Breath of the Wild è il cosiddetto "multiplicative gameplay", ovvero la possibilità per i giocatori di creare soluzioni personalizzate in un mondo definito da un insieme di regole unificate. Il team ha collaborato all'unisono per sviluppare un'esperienza che consentisse a ciascun giocatore di trovare un modo personale di divertirsi. Nintendo Switch, inoltre, aumenta la libertà di gioco, perché può essere portato dovunque. Adesso, grazie al visore VR, avete a vostra disposizione un modo in più per giocare!