Oggi mi piacerebbe chiedervi della Wii U Chat, la funzione di videochiamata della console Wii U o videotelefono su TV. Abbiamo accennato brevemente qualcosa nelle scorse presentazioni, ma non ne abbiamo mai parlato approfonditamente, quindi desidererei farlo con voi oggi. Innanzitutto vi invito a presentarvi.
Mi chiamo Tamiya del reparto Network Business. Ero incaricato della supervisione del progetto Wii U Chat.
Mi chiamo Watanabe e lavoro presso il gruppo Design Technology. Ero responsabile della libraria1 per la Wii U Chat. Grazie per avermi invitato qui oggi.1. Libreria: quando un programma con una determinata funzione viene standardizzato e trasformato in un componente da leggere in un altro programma. Una libreria non può funzionare da sola, ma solo come parte di un programma.
Watanabe-san, lei fa parte del gruppo Design Technology, una piccola sezione della divisione ricerca integrata e sviluppo, incaricata di creare gli hardware Nintendo. Il suo reparto svolge ricerca su ogni tipo di tecnologia per eventuali applicazioni nei giochi futuri e Wii U Chat era una di queste.
Allora, da anni ormai (Genyo) Takeda-san2 desidera sviluppare una funzionalità tipo videotelefono su TV, pertanto alla divisione ricerca integrata e sviluppo abbiamo deciso che era giunto il momento di aggiungere tale caratteristica.2. Genyo Takeda: senior managing director di Nintendo e general manager della divisione ricerca integrata e sviluppo. È responsabile dello sviluppo hardware presso Nintendo. Già apparso in: Hardware Wii, Telecomando Wii, Punch-Out!! e Console Wii U.
Sì. Ricordo di aver sentito parlare molto delle intenzioni di Takeda-san a questo proposito, fin dai tempi del sistema Nintendo 643, ossia circa 15 anni fa, prima della mia assunzione alla Nintendo. (ride) Proprio come il progetto delle caricature4 di Miyamoto-san, Takeda-san accarezza quest'idea da molto tempo ormai.3. Nintendo 64: console domestica per videogiochi lanciata in giugno 1996.4. Progetto delle caricature: l'idea di Shigeru Miyamoto di creare caricature personali e di altre persone conosciute da usare nei videogiochi. Questo progetto è stato realizzato con il Canale Mii sulla console Wii.
Così, mentre procedeva lo sviluppo di Wii U e noi parlavamo di aggiungere una fotocamera, abbiamo iniziato a valutare anche la tecnologia della comunicazione con NTD5 e Vidyo6, un'azienda americana specializzata in sistemi di videoconferenza. E poi verso la fine dello scorso anno, ne abbiamo concluso che saremmo riusciti a realizzare qualcosa di buono.5. NTD (Nintendo Technology Development Inc.): gruppo di ricerca e sviluppo tecnologico diretto da Howard Cheng, con sede a Redmond, Washington.6. Vidyo, Inc.: azienda produttrice di sistemi di videoconferenza fondata nel 2005 negli Stati Uniti.
Il Wii U GamePad ha una fotocamera interna, ma nessun obiettivo esterno. Ciò significa che il suo utilizzo è possibile solo in abbinamento ad un software di videoconferenza. Com'è nata la collaborazione Vidyo?
Vidyo fornisce principalmente sistemi di videoconferenza per usi aziendali e Takeda-san conosceva qualcuno che ci lavorava.
Takeda-san ha veramente moltissime conoscenze in giro per il mondo! Si potrebbe dire che, con i suoi contatti, Takeda-san ha colpito ancora, no? (ride) Quale tecnologia Vidyo era particolarmente interessante?
Proverò a farle un esempio. In caso di problemi di rete durante una videochiamata, si manifesta il cosiddetto "block noise".77. Block noise: problema di compressione dei video digitali, in cui l'immagine appare pixelata.
Sì, infatti. A seconda del grado di congestione di Internet, cose come la velocità di trasmissione dei dati e la probabilità di errore non possono essere garantite, pertanto il risultato varia in modo dinamico in base a fattori come il numero di persone che hanno accesso in uno stesso momento. Così se la connessione non funziona bene perché è sovraccarica, una normale tecnologia di compressione video produrrà questi tipici disturbi a blocchi e l'interruzione del video.