Passando alla tecnologia wireless, si ha a che fare con onde radio invisibili, dunque immagino che abbiate riscontrato svariati problemi di cui prima non eravate consapevoli. Mae-san, che cosa è accaduto nel vostro lavoro per la stabilizzazione del wireless?
Il problema principale riguardo al wireless è stata la trasmissione dopo la compressione per la CG (computer grafica). La CG è completamente diversa dalle immagini naturali e, per visualizzare le immagini in una qualità accettabile dopo la compressione e la decompressione, ci serviva un bit-rate18 molto più elevato rispetto a quello originariamente previsto. 18esprime la quantità di dati che possono essere inviati e ricevuti in un secondo. Generalmente un bit-rate più elevato indica una migliore qualità dell'immagine e del suono, con il relativo aumento della dimensione dei dati. Al contrario un bit-rate minore rappresenta una riduzione della dimensione dei dati, ma anche la qualità dell'immagine e del suono saranno peggiori.
Le dimensioni cambiavano in scala e il movimento era complesso e difficile da seguire.
Mi pare che fosse il secondo campione. All'inizio era solo l'immagine di un cubo che si muoveva nello spazio, e ci pareva che andasse bene, invece nel campione seguente c'era una specie di griglia che s'ingrandiva e ti correva incontro.
Una griglia semovente? Quanto di peggio possa accadere nella compressione video!
Nel mondo della compressione video, esistono filmati più adatti alla compressione rispetto ad altri che invece non sono per niente adatti. In pratica, proprio all'inizio si è presentata una delle situazioni più difficili da risolvere e quindi ha pensato che era un autentico disastro!
Sì. È capitato proprio poco prima dell'E319 lo scorso anno (2011). Così abbiamo convocato una riunione d'emergenza, in cui c'erano anche Ito-san e Mae-san, e abbiamo detto: "E adesso? Cosa facciamo?!?". Col senno di poi però, è stato positivo dover affrontare la questione proprio in quel momento. 19 fiera dell'intrattenimento elettronico, tra cui i videogiochi, che si tiene solitamente a Los Angeles.