Oggi farò alcune domande su New Super Luigi U. Il director Takemoto-san ha lavorato tre anni allo sviluppo di New Super Mario Bros. U1, uscito lo scorso dicembre, e ha continuato senza sosta con lo sviluppo di quest'altro titolo.1. New Super Mario Bros. U: gioco d'azione uscito insieme alla console Wii U in novembre 2012.
Sì. Abbiamo fatto uscire New Super Mario Bros. U in contemporanea al lancio della console Wii U, e insieme a Tezuka-san e agli altri ragazzi abbiamo iniziato a pensare a New Super Luigi U come contenuto scaricabile2.2. Contenuto scaricabile: i download digitali di New Super Luigi U sono iniziati in Giappone il 19 giugno 2013 e in Europa il 20 giugno 2013 come contenuto aggiuntivo per i possessori di New Super Mario Bros. U. Per chi non possiede New Super Mario Bros. U, una versione confezionata uscirà in Europa il 26 luglio.
Alla fine, il risultato dal punto di vista del contenuto è stato tale che si potrebbe parlare di un nuovo gioco, piuttosto che di un contenuto aggiuntivo.
Ho lavorato a New Super Mario Bros. 23 per Nintendo 3DS, uscito prima di New Super Mario Bros. U, quindi mi sembra di non aver fatto altro che realizzare giochi di Mario! (ride)3. New Super Mario Bros. 2: gioco d'azione pubblicato per Nintendo 3DS nel luglio 2012 in Giappone e nell’agosto 2012 in Europa.
Possiamo dire che per questo sviluppo avete dovuto pensare a lungo alle caratteristiche di un contenuto scaricabile adatto a Super Mario?
Sì, è esatto. Non avrei mai pensato che avremmo riflettuto così tanto su un contenuto scaricabile.
In principio non avevamo programmato un grande lavoro. Abbiamo pensato a come estendere le modalità secondarie, come avevamo fatto con New Super Mario Bros. 2 per Nintendo 3DS. Ad esempio avevamo pensato di aggiungere molti livelli della modalità Partita turbo.
Con New Super Mario Bros. 2, si possono provare dei pacchetti aggiuntivi4 di livelli speciali in modalità Febbre dell'oro e avete pensato alla stessa cosa per New Super Mario Bros. U.4. Pacchetti aggiuntivi: serie di livelli speciali per la modalità Febbre dell'oro disponibili per l'acquisto. Presentati in quattro fasi, i pacchetti disponibili sono dieci. Maggiori informazioni sui pacchetti di contenuti aggiuntivi per New Super Mario Bros. 2, sono disponibili qui.
Esatto. Non è stata una decisione esplicita, ci siamo arrivati per caso. Se ricordo bene, avevamo deciso di distribuire livelli aggiuntivi su due titoli, ma ogni gruppo doveva pensare a come sarebbero stati per ogni gioco e le idee per questo sono arrivate un po' prima di quelle per New Super Mario Bros. 2.
Sì. Poi l'idea di pacchetti aggiuntivi per la modalità Febbre dell'oro è venuta al team di New Super Mario Bros. 2, e noi l'abbiamo portata avanti perché l'uscita di questo gioco era precedente. Tuttavia, lavorandoci, la somiglianza dell'idea ha iniziato a darmi fastidio e quindi ho capito che avremmo dovuto pensare a qualcosa di diverso per New Super Mario Bros. U.
Takemoto-san, le ha dato fastidio (ride) che dopo aver avuto un'idea brillante, qualcuno è arrivato e ha preso il comando?
Oh, per niente! (ride) Ero un po' preoccupato che qualcuno potesse chiedersi perché il contenuto aggiuntivo non fosse presente nel gioco principale fin dall'inizio, ma ho cercato di pensare positivo: "Se lo fanno, allora dovremmo proporre un'idea migliore."