Procedendo di livello in livello in Super Pokémon Rumble, i tuoi Pokémon giocattolo potranno affrontare svariati altri Pokémon giocattolo, dando vita così a scatenati combattimenti in tempo reale. Per aiutarti a vincere ogni lotta, potrai passare in modo facile e veloce da un Pokémon giocattolo all'altro, scegliendo tra quelli trovati lungo il tuo cammino. Inoltre, preparati ad affrontare giganti boss Pokémon che ti daranno del filo da torcere con la loro dimensione e forza spaventosa. Alcuni Pokémon giocattolo sconfitti possono essere catturati e aggiunti alla tua squadra; inoltre potrai catturare anche speciali Pokémon giocattolo, ciascuno con caratteristiche uniche. Complessivamente esistono oltre 600 Pokémon giocattolo da collezionare, inclusi quelli dei titoli recentemente pubblicati Pokémon Versione Nera e Pokémon Versione Bianca.
Super Pokémon Rumble ti offre due modi per collegarti in wireless con i tuoi amici. Infatti, la connessione wireless locale ti consente di giocare collaborando con un amico per superare insieme i livelli e per sconfiggere e catturare più agevolmente i Pokémon giocattolo sconfitti dopo i combattimenti. Inoltre, utilizzando la funzione StreetPass di Nintendo 3DS, potrai aumentare le possibilità di scovare Pokémon leggendari, sfidare i Pokémon giocattolo dei giocatori che incontri nei tuoi spostamenti quotidiani e visualizzare nel gioco i personaggi Mii degli altri giocatori.