Un anno dopo le imprese del primo capitolo di Mega Man Zero, il nostro eroe deve tornare in azione per salvare il mondo. Costretto ad aiutare il nuovo comandante della Neo Arcadia, si troverà nel mezzo di una nuova battaglia tra Reploid e umani.
Fatti strada nei tantissimi livelli di questo sparatutto a piattaforme, ricorrendo a nuovi strumenti come la Chain Rod per aggrapparti, afferrare oggetti o attaccare i nemici. Inoltre, Mega Man Zero 2 è arricchito di nuove funzionalità: Zero può acquisire nuove "forme" che gli garantiscono potentissime abilità, sebbene a un prezzo; e grazie alle EX Skill i giocatori più abili possono ottenere le armi dei boss sconfitti.