Dott. Miyachi, ci ha fornito un prezioso aiuto agendo da consulente per Wii Fit Plus. Posso chiederle in cosa consisteva esattamente il suo ruolo?
Mi sono occupato di svariati aspetti del software, in particolare ho supervisionato la combinazione di esercizi consigliata a persone con esigenze specifiche, ad esempio per perdere peso o dormire meglio la notte.
Sta parlando della Routine Wii Fit Plus specifica per le particolari esigenze di persone che soffrono di acciacchi come mal di schiena e collo contratto?
Esatto. L'utente riceve le stesse istruzioni che gli darebbe un allenatore in palestra. Ma Wii Fit Plus te le dà direttamente a casa tua, il che secondo me è importantissimo.
E c'è dell'altro. Ritengo che l'aspetto prezioso del software sia il calcolo delle calorie bruciate durante l'allenamento sulla Wii Balance Board. Inoltre, c'è un grafico che visualizza i dati giornalieri, fornendo dunque un quadro complessivo dei dati. Il corpo umano è incredibilmente onesto, cioè bruciando calorie in più sarà smaltita una certa quantità di grasso e il peso corporeo inizierà a scendere. Concretamente, c'è una chiara relazione per cui bruciando 7000 calorie si perde circa un chilo.
In altre parole, per perdere peso l'unica soluzione è ridurre l'apporto calorico e/o aumentare il consumo calorico.
Esatto. Pertanto, secondo me, è molto incoraggiante per l'utente avere un grafico che rileva il consumo energetico e il suo reale impegno per dimagrire. Essenzialmente l'utente comprende il motivo per cui è ingrassato e al contempo viene incoraggiato a risolvere il problema: questo è un approccio veramente innovativo!
Esatto. All'Istituto nazionale di salute e nutrizione abbiamo una speciale stanza, chiamata camera metabolica6, in cui è possibile misurare l'intensità degli esercizi. E l'abbiamo usata per misurare ogni singolo allenamento. 6 La camera metabolica, simile ad una stanza d'hotel ermetica, è un apparecchio innovativo che consente di misurare nel lungo periodo quanta energia è utilizzata da un individuo in un ambiente simile a quello quotidiano. È nota anche come Human Calorie Meter.
Ho visto spesso filmati sui modi in cui si misurava l'intensità degli esercizi in passato. Mettevano una persona sul tapis roulant, gli facevano indossare una maschera come quella dei piloti dei caccia e quel poveretto correva affannato e molto impacciato.