Mega Man 4 è un gioco d'azione e piattaforme con otto nuovi Robot Master da sconfiggere. In questo titolo, il nostro eroe dispone anche di un nuovo Mega demolitore, in grado di accumulare energia, che gli permette di sparare colpi ancora più potenti.