LOVE è un gioco a piattaforme con un'estetica retrò che può mettere alla prova anche il giocatore più smaliziato. Il titolo offre un sistema di rigenerazione personalizzato, 16 livelli, una colonna sonora con 12 brani, un sistema di punteggio variato e un editor di livelli intuitivo.
La difficoltà dei livelli è controbilanciata da un sistema di rigenerazione semplice e unico, che offre ai giocatori la possibilità di creare un checkpoint in qualsiasi punto, a patto di trovarsi su una superficie stabile. I giocatori possono scegliere fra diverse modalità e più livelli di difficoltà: facile, normale o appositamente progettato per lo speedrun.
Oltre a un'estetica vistosa, al design dei livelli volutamente impegnativo e all'abbondanza di caratteristiche, il gioco può contare su una fantastica colonna sonora composta da James Bennett, che dona freschezza alle semplici ambientazioni a tre colori.