Sono secoli che questa dinastia veglia su Asposia, donandole segretamente luce e vita. Ma da quando è stata scoperta la loro esistenza, sono diventati vittima di una persecuzione. Emil, un mercante di cianfrusaglie, è riuscito a convincere tutti gli asposiani che la dinastia è in combutta con le forze oscure.
Robert, l'erede al trono, è l'unico che può fermare il malvagio Emil. Dopo essere rimasto pietrificato per tre anni, decide, con una grossa dose di entusiasmo e senza la minima idea di cosa fare, di partire all'avventura in cerca del leggendario ultimo monaco del vento.
Ovviamente, è in buona compagnia. Con lui ci sono Peck, un piccione leale ma incapace di volare, e Laura, una ribelle che perde facilmente le staffe e per cui Robert ha una cotta. Tutto cambia quando incontrano la misteriosa Mama Dola, che pare sapere fin troppe cose sul destino di Robert.