Vivi un'emozionante avventura Lovecraftiana, rimasterizzata completamente con grafica e gameplay moderni. Diventa Sherlock Holmes e vivi il terrificante mito di Cthulhu, indagando su una serie di misteriose sparizioni in Europa e negli Stati Uniti.
Per la prima volta nella sua vita, Sherlock ha davvero paura. Un uomo razionale e che si affida alla ragione deve affrontare un'entità ultraterrena che sfida ogni logica e questa scoperta è tanto illuminante quanto problematica per lui. La ricerca della verità spingerà Sherlock sull'orlo della follia, nell'unica storia che Watson non pubblicherà mai.
The Awakened si svolge nel 1882 e svela come Sherlock e John, all'epoca semplici coinquilini, siano diventati il duo di investigatori più famoso al mondo.