Abbiamo parlato con Rhodri Broadbent e Dan Croucher di Dakko Dakko, l'azienda sviluppatrice, per scoprire le loro influenze, i loro obiettivi e molto altro.
Nintendo of Europe: Prima di tutto, grazie per essere qui. Potreste spiegare il gioco a quei lettori che non lo conoscono?
Dakko Dakko: Scram Kitty and his Buddy on Rails è uno sparatutto platform d'azione in cui si viaggia su una speciale pedana magnetica – una sorta di skateboard che segue dei binari – in una missione epica per salvare tutti i gatti catturati da topi-robot alieni dotati di un'intelligenza superiore.
NoE: Il che è uno dei vostri elementi distintivi, oltre all'impiego di un approccio visivo molto particolare. Per Scram Kitty quali sono state, a livello grafico, le vostre influenze?
DD: Ovviamente c'è un'influenza retrò, ma non abbiamo direttamente cercato di creare un gioco che avesse un look vintage; c'è anche un certo taglio prospettico e un po' di 3D. Il gioco ha lo spirito dei titoli a 16 bit, ma è più una sorta di omaggio, perché contiene anche alcune caratteristiche di sprite art e moderni elementi in 3D. Volevamo ricreare l'atmosfera dei giochi arcade usando però la tecnologia moderna; oggi le console danno molte più possibilità, e noi volevamo sfruttare questo fatto a nostro vantaggio, così abbiamo usato alcune tecniche grafiche e di illuminazione molto interessanti per ottenere un effetto arcade.
DD: In ciascun livello ci sono quattro gatti imprigionati, e ognuno dev'essere salvato in modo diverso. I primi sono i Lazy cats, che si trovano alla fine del livello, dunque per salvarli basta raggiungere l'uscita. Ma poi ci sono tre modi più particolari di percorrere ciascun livello: gli Scaredy cats possono essere avvistati in punti diversi per breve tempo, dunque l'approccio dev'essere più rapido; i Black cats compaiono solo quando si uccide il potentissimo Mouse Commander in ciascun livello; e il Lucky cat arriva solo quando si raccolgono le 100 monete d'oro del livello. Ci sono, quindi, elementi simili a giochi come Super Mario 64, per cui è possibile giocare in modi diversi in uno stesso livello a seconda dell'obiettivo scelto, ma poiché tutti gli obiettivi sono sempre in gioco è possibile decidere cosa fare anche mentre si percorre il livello. Si può anche provare a raggiungere tutti gli obiettivi contemporaneamente, cosa molto rischiosa se si muore, oppure sceglierne uno per volta.
NoE: Sembra che la difficoltà sia flessibile e che il gioco possa adattarsi alle varie abilità dei giocatori. È un titolo adatto a tutti?
DD: Decisamente sì. Ad esempio abbiamo cercato di far sì che il Lazy cat, quello che si trova vicino all'uscita del livello, sia accessibile alla maggior parte dei giocatori. Lo Scaredy cat, invece, è pensato per chi desidera provare percorsi speciali per trovare scorciatoie, oppure per chi pensa: “OK, invece di uccidere quel nemico voglio provare a sfuggire rapidamente ai suoi attacchi mortali, e trovare l'uscita il prima possibile", dunque rientra in un livello più avanzato, adatto a chi ama le dinamiche veloci. Ci sono anche occasioni in cui è molto pericoloso allontanarsi dalla pista principale e raccogliere tutte le monete, quindi è necessario giocare con attenzione nell'intero livello, anche se, ovviamente, a volte bisogna scegliere strade diverse per evitare (o trovare) un nemico più forte. Abbiamo lavorato in modo che, ci auguriamo, i giocatori possano trarre dal gameplay elementi diversi e che, andando avanti, diventino sempre più bravi e possano tornare nei livelli precedenti per dedicarsi alle missioni più impegnative.
DD: Quando si lancia dai binari, il giocatore esegue sempre un salto, ma poco dopo viene riportato nella posizione di partenza. Poiché si osserva il gioco dall'alto, ci si può lanciare in avanti, ma se non si trova un punto di atterraggio si viene riportati esattamente nella posizione da cui si è partiti.
Esiste anche una mossa speciale, chiamata Fire Jump: se si preme il pulsante per saltare una seconda volta mentre si è in aria e si tiene premuto il pulsante nell'atterraggio, ci si trasforma in una palla di fuoco vorticante che può lanciarsi negli angoli, colpire i nemici eccetera. È come un doppio salto, ed è una mossa sia difensiva che offensiva; quando si è imparato a eseguirla, si possono trovare nei livelli nuovi elementi molto interessanti, che prima erano passati inosservati.