Rimanendo comunque fedele al gioco classico e conservando tutte le sue creature e funzionalità tipiche tanto amate dai giocatori, Boulder Dash-30th Anniversary introduce nuovi e avvincenti elementi, come gli spostamenti in diagonale e l'uso di rampe, che aprono le porte a nuovi puzzle intriganti, conferendo un aspetto molto diverso e naturale alle caverne.