Per il primo Mario Party su Wii, quattro giocatori possono affrontarsi in diverse ambientazioni (dalla casa infestata di fantasmi all'isola del tesoro) e in minigiochi che sfruttano al massimo le possibilità offerte dal telecomando Wii. In programma: salto alla corda, snowboard, lasso e persino decorazione di una torta!
Oltre alla modalità multiplayer principale, Mario Party 8 offre anche una modalità per un solo giocatore, una modalità di soli minigiochi, un bazar in cui sbloccare nuovi minigiochi e oggetti, e una modalità creata apppsta per utilizzare tutti i tuoi Mii!