Chiedi allo sviluppatore, parte 18: Mario Kart World – Capitolo 4
Abbiamo già parlato di accessibilità per i neofiti: la serie di Mario Kart piace anche a chi ha poca dimestichezza con i videogiochi. C'è qualcosa a cui avete prestato attenzione per rendere questo gioco accessibile?
Ma dato che i giocatori si muovono in un mondo così vasto, avevamo bisogno di uno stile di segnaletica che si adattasse al gioco. A volte era necessario indicare chiaramente il percorso, ad esempio: "Questo è un incrocio, ma in questa gara si gira a destra", per evitare che i giocatori si perdessero. In questi casi, ci siamo sforzati di variare il terreno, ad esempio posizionando delle specie di "spartitraffico" per guidare i giocatori in modo che capissero intuitivamente da che parte andare.
I giocatori si sfideranno ad alta velocità, pertanto non volevamo aggiungere la distrazione del "E adesso da che parte devo andare?" È un aspetto che è stato fondamentale per la serie di Mario Kart fino ad oggi.
Lavoro da tempo al franchise di Mario Kart, quindi credo di avere una buona percezione di come ragionano i giocatori più esperti. I neofiti della serie, o coloro che hanno poca dimestichezza con i videogiochi, però, potevano finire per avere difficoltà in punti che noi sviluppatori non ci aspettavamo. Perciò, quando si progetta il gameplay di qualsiasi gioco, non solo di questo, è importante farlo testare da giocatori meno esperti. Alcuni membri del nostro team di sviluppo non se la cavavano tanto bene a giocare a Mario Kart, così li abbiamo eletti a nostre "cavie." (Ride) Così abbiamo dato il gioco a uno sviluppatore con il giusto livello di inesperienza e gli abbiamo detto: "Vai!" Lo abbiamo fatto giocare accanto a noi e dicevamo: "Ah, quindi questa cosa non l'avevi capita. Interessante!" (Ride)
È vero, Sato-san è una delle mie "cavie". (Ride) In particolare, ci sembrava necessario vedere giocatori come lui cimentarsi nelle missioni interruttore P (10) che ritroviamo nella modalità Corsa libera. A differenza dei percorsi tradizionali, in cui abbiamo maturato già una certa esperienza, le missioni interruttore P sono state il nostro primo tentativo in tal senso in questo gioco. Ecco perché abbiamo apprezzato particolarmente il feedback di chi le ha giocate. Abbiamo chiesto ai meno bravi di giocare a Mario Kart e ci siamo detti: "Sì, sapevamo che quella parte sarebbe stata impegnativa!" (Ride) Ripetendo questo processo, abbiamo apportato migliorie per permettere anche ai meno esperti di videogiochi di godersi questo titolo.
(10) Una sfida che inizia quando si passa sopra uno degli interruttori P sparsi per il mondo in modalità Corsa libera. Ci sono varie missioni, come guidare attraversando una fila di portali entro il tempo limite e raccogliere monete.
Le missioni interruttore P prevedono di raggiungere luoghi insoliti o di ripetere azioni che non si eseguono spesso. Ma quando poi torni a gareggiare dopo aver completato una missione in corsa libera, ti dici "Ehi, conosco un'altra strada qui!" e hai la sensazione di essere migliorato un po'.
In Mario Kart, dato che pensiamo che sia meglio che i giocatori scoprano diversi modi di giocare guidando, uno dei nostri obiettivi era fare in modo che acquisissero naturalmente le loro abilità durante le missioni.
Il nostro impegno per l'accessibilità va oltre il gameplay stesso. La serie di Mario Kart spesso riunisce durante le feste persone che di solito non giocano. Per questo abbiamo progettato la schermata del menu in modo che si possa selezionare il numero di giocatori e iniziare subito a giocare. Il mondo è molto più grande in questo gioco e ci sono molte più cose da fare, ma non volevamo che diventasse così complicato da metterci secoli solo per iniziare una partita.