Bene, potremmo iniziare parlando del gioco precedente? Rhythm Tengoku uscì nell’estate del 2006 per Game Boy Advance (in Giappone). Per dirle la verità, sebbene non abbia suscitato grande attenzione prima del suo lancio, il gioco ha ricevuto un’accoglienza piuttosto positiva da parte di molte persone. Osawa-san, in quanto ideatore principale di questa serie, che cosa pensava all’epoca del lancio del gioco?
Mi chiedevo se a qualcuno sarebbe piaciuto. Avevo molti dubbi a riguardo. Dal momento che sullo schermo non veniva visualizzato nessuno spartito musicale, si trattava di un gioco di nuova generazione basato sul ritmo, e temevo che solo poche persone sarebbero state in grado di apprezzarlo. Ovviamente, durante la realizzazione del gioco, abbiamo fatto tutto il possibile per evitare che questo accadesse, ma ero consapevole che non avrei potuto sapere come sarebbe andata fino al giorno del lancio ufficiale del gioco... Ero incredibilmente agitato...
Quindi all’epoca del lancio non eravate così sicuri del suo successo, e avete lanciato il gioco incerti fino in fondo della sua riuscita. Ma la risposta è stata incredibilmente favorevole.
Pensandoci bene, nel periodo in cui uscì il primo capitolo della serie, il Nintendo DS stava suscitando molto interesse, quindi una parte del pubblico si chiese perché ci stessimo preoccupando di rilasciarlo in una versione per Game Boy Advance.
Sebbene il pubblico dimostrasse interesse verso la nuova console, ricordo che lei – con un atteggiamento oserei dire stoico – stava pensando a come creare un gioco divertente con i pulsanti.
Volevo che i giocatori potessero giocarci facilmente all’aperto, sfruttando lo schermo piccolo del Game Boy Advance... Le cose hanno preso quella piega perché il mio desiderio era stato esattamente quello fin dalle prime fasi dello sviluppo del gioco...
Takeuchi-san, come Osawa-san, anche lei è stato coinvolto nello sviluppo del gioco fin dalle prime fasi della progettazione. Che cosa pensava a proposito del possibile successo di Rhythm Tengoku?
Hmm... Sapevo che Osawa-san, in quanto progettista principale, aveva messo tutto se stesso in questo gioco, così ho voluto dare vita alla sua visione ed offrirla al mondo. (ride)
Iwata-san, come certamente saprà, Osawa-san può essere una persona molto particolare. Ha delle idee molto forti, ma non le esprime apertamente. Quindi capita spesso che gli altri non riescano a capire che cosa intenda. Bisogna essere davvero bravi per capirlo. (ride)
Quindi uno dei suoi compiti principali all’interno del team era stare accanto ad Osawa-san e seguirlo ovunque andasse.