Dall'entusiasmante varietà delle galassie, alla nuova linea di tute speciali per Mario, fino all'incredibile sistema di controllo offerto dal telecomando Wii, Super Mario Galaxy è l'esperienza di gioco definitiva e più completa del mondo di Mario.
Che tu sia un giocatore navigato della serie o che si tratti in assoluto della tua prima avventura con Mario, potrai saltare vivacemente da un pianeta all'altro grazie ai sensori di movimento e alle funzionalità di puntamento del controller. La nuova mossa di Mario - la mossa rotante - viene eseguita scuotendo rapidamente il telecomando Wii. Si tratta di una delle mosse più versatili del gioco che potrà aiutare Mario in molte delle sue imprese. Inoltre, il puntatore del telecomando Wii viene utilizzato per raccogliere i Frammenti di Stella, che possono essere poi lanciati per colpire i nemici.
Un'altra innovazione relativa al puntatore è la nuova modalità Amicizia. In questa modalità, un secondo giocatore può interagire con l'ambiente e aiutare il giocatore che sta controllando Mario, bloccando i nemici e lanciando Frammenti di Stella. Il secondo giocatore può anche collaborare col suo partner di gioco per aiutare Mario ad eseguire alcuni salti particolarmente impegnativi.