In questo quindicesimo episodio di “Chiedi allo sviluppatore”, una serie di interviste in cui gli sviluppatori raccontano con parole loro i processi creativi seguiti da Nintendo e i dettagli più insoliti su cui si sono concentrati, parliamo con i principali responsabili dello sviluppo di Mario & Luigi: Fraternauti alla carica, uscito giovedì 7 novembre.
Sono Akira Otani di Nintendo, partecipo alla serie di Mario & Luigi dal secondo gioco, Mario & Luigi: Fratelli nel Tempo, e lavoro come producer dal terzo, Mario & Luigi: Viaggio al centro di Bowser. Questo è il settimo titolo della serie a cui partecipo e il mio ruolo è stato quello di supervisionare il progetto generale, ma ovviamente mi sono occupato di tutta una serie di cose, fra cui ideare e confezionare i contenuti del gioco insieme agli altri membri del team.
Prima di questo gioco, mi sono occupato del coordinamento con società di sviluppo esterne per giochi come Super Smash Bros. Ultimate (1) per Nintendo Switch. Per questo titolo, ho partecipato alla fase di sviluppo in qualità di associate producer. Lavorando con la società di sviluppo videoludico Acquire, sono stato coinvolto nello svolgimento di un'ampia gamma di mansioni: dalla prototipazione al completamento, occupandomi di attività come il coordinamento delle tempistiche e la creazione dei contenuti generali del gioco.
(1) Un gioco per Nintendo Switch uscito nel 2018. Un gioco d'azione ad alta competitività in cui personaggi provenienti da vari giochi combattono fra loro, cercando di lanciare gli avversari fuori dallo schermo. Inclusi i contenuti scaricabili, il gioco presenta più di 80 personaggi giocabili e oltre 100 scenari disponibili per combattere.
Sono Haruyuki Ohashi di Acquire (2). In qualità di director, mi sono occupato della pianificazione e della supervisione dello sviluppo in loco. Era la prima volta che lavoravo con Nintendo e sono sollevato dal fatto che siamo riusciti a completare il progetto con successo.
(2) Acquire Corp. Società di sviluppo e pubblicazione di software per videogiochi, fondata nel 1994. Su Nintendo Switch ha pubblicato la serie Class of Heroes in Giappone (pubblicata da PQube in Nord America e in Europa) e ha sviluppato giochi come la serie OCTOPATH TRAVELER.
Sono Hitomi Furuta di Acquire e, per questo gioco, ho lavorato in qualità di art director. Il mio ruolo era quello di dirigere lo stile grafico generale e ideare alcuni dei personaggi principali. Gioco ai titoli di Mario fin da quando ero bambina, ma è stato lo sviluppo di questo titolo che mi ha portato a giocare alla serie di Mario & Luigi.
Bene, ora potrei chiedere a Otani-san di parlarci un po' della serie Mario & Luigi e di questo gioco?
Il primo titolo della serie Mario & Luigi è uscito nel 2003 per Game Boy Advance. I giochi di Mario & Luigi sono RPG d'azione caratterizzati dalla collaborazione tra Mario e Luigi per progredire nel gioco: non a caso ci piace chiamare questo genere "Brother Action RPG". Ritengo che la serie sia ben bilanciata e racchiuda in sé una giusta dose di azione e di enigmi, oltre ad essere una storia divertente condita dalle inconfondibili reazioni dei personaggi della serie di Mario. Questo è il primo nuovo titolo della serie in nove anni, da Mario & Luigi: Paper Jam Bros. (3) del 2015.
(3) Un gioco per Nintendo 3DS uscito nel dicembre 2015, in cui Mario e Luigi si avventurano alla scoperta del mondo insieme a Paper Mario.