Capitolo 4: Dare priorità alle “scene travolgenti”
Abbiamo già parlato del legame tra Mario e Luigi, ma poiché si tratta di un gioco di ruolo, è importante considerare come mostrare questo legame ed esprimerlo tramite la storia.
Ohashi-san eccelle nella scrittura di trame avvincenti, per cui la storia era infarcita di scene travolgenti. Ho notato una particolare enfasi sul legame fraterno tra Mario e Luigi.
Dato che era in 3D, potevamo conferire al gioco un aspetto più cinematografico. Ci siamo impegnati molto nella regia della storia, cercando di dare una maggiore espressività attraverso la recitazione e l'uso della telecamera.
Sono rimasto colpito dall'attenzione ai dettagli con cui è stata creata l'animazione.
Quando ho consegnato uno storyboard approssimativo che avevo scritto al responsabile dell'animazione, aveva creato innumerevoli variazioni dicendo: "Sarebbe una noia se tutti i movimenti fossero uguali". Nella prima scena, quando Luigi atterra sull'Isola Roccigna, lascia un segno sul terreno, nel punto in cui piomba in malo modo. Penso sia fantastico incorporare momenti ludici come questi, che fanno ridere le persone quando li notano. Ad esempio, il punto esclamativo dell'intuizione di Luigi ha la forma di una "L".
È proprio questo il genere di cose che dà al gioco quell'impronta inconfondibile "alla Mario & Luigi". Verso la seconda metà dello sviluppo, ormai era diventato davvero chiaro a tutti cosa si intendeva per "Mario & Luigità". Ah, ma c'è anche un'altra cosa che dovrei puntualizzare... Quando Luigi fa il suo atterraggio di emergenza sull'Isola Roccigna, si schianta con la testa nel terreno.
Ma il segno che lascia a terra dà l'impressione che Luigi sia atterrato di piatto con tutto il corpo... Nessuno se n'è accorto. Ora, se poteste chiudere un occhio, ve ne sarei molto grato! (Ride)
A proposito della regia, la scena in cui gli antagonisti di Mario, Skonnet, Bowser e i loro eserciti, si affrontano nei cieli è dinamica e memorabile.
Volevo renderlo un momento d'impatto. Personalmente ho fatto delle scene travolgenti il mio mantra per tutto il gioco. Quella scena è la prima volta in cui gli Scagnozzi di Bowser fanno una vera e propria apparizione nel gioco, nonché la prima volta che i giocatori capiscono che coesistono nello stesso mondo e combattono contro le truppe di Skonnet. Volevo fare colpo sui giocatori. Ma proprio quando pensavo che sarebbe stato tutt'altro che semplice, il responsabile di quella scena ha creato uno storyboard che è riuscito a cogliere la sensazione di tensione e intensità che cercavo, lasciandomi letteralmente a bocca aperta.