Capitolo 3: Riallacciarsi al tema del “collegamento”
Sembra che abbiate trascorso molto tempo a definire la grafica e l'ambientazione uniche di questo gioco, ma come avete proceduto con la creazione del gameplay e della storia che costituiscono il nucleo del gioco?
Per quanto riguarda quello che sarebbe diventato il nucleo del gameplay, l'idea iniziale di Acquire era davvero buona, così abbiamo iniziato a fargliela sviluppare. Ecco cosa c'era scritto nella proposta: "Una storia di Mario che è unicamente vostra. Vivete e avventuratevi su una serie di isole alla deriva".
Ho pensato che questa idea delle isole alla deriva fosse divertente: si scopre un'isola, si vive un'avventura, si fa amicizia con i suoi abitanti... Mi sono detto che sarebbe stato divertente collegare sempre più isole tra loro e aumentare il numero di alleati con cui puoi vivere un'avventura.
Devo ammettere che è stata una bella idea. Nessuno aveva avuto un'idea del genere durante il brainstorming a Nintendo. Un gameplay in cui si collegano diverse isole fra loro non è proprio la prima cosa che ti viene in mente di solito. (Ride)
Comunque sia, ci è voluto un po' di tempo per riuscire a catturare quel tratto distintivo "alla Mario & Luigi" di cui parlavamo prima, così i test su questo nuovo elemento sono passati in secondo piano... Mentre discutevamo su come rendere divertente il gameplay delle isole alla deriva, è passato un po' di tempo prima che potessimo presentare delle idee concrete a Nintendo, e credo che questo li abbia preoccupati.
A dire il vero, mi stava venendo un po' di ansia. Fukushima-san e io ci chiedevamo quando Acquire sarebbe stata pronta a condividere le sue idee con noi. (Ride)
Ad ogni modo, Ohashi-san è il tipo di persona che riflette a fondo sulle cose e dà una risposta solo quando è soddisfatto, quindi ci siamo fidati di lui da questo punto di vista. Tuttavia abbiamo avuto molte riunioni strategiche interne per parlare di quanto tempo avremmo potuto ancora aspettare. (Ride)
In questo gioco, l'Isola Solcamari funge da base operativa per l'avventura di Mario e dei suoi amici: si va alla deriva nell'oceano su quest'isola, avvicinandosi a varie altre isole e vivendo tante avventure. Ma c'è voluto un bel po' di tempo per completare le meccaniche di gioco, ad esempio per far viaggiare l'isola in questo enorme oceano.
Inoltre, c'era una grande differenza fra le due società in termini di modalità di sviluppo videoludico. Nei giochi precedenti della serie, avevamo sempre creato prima il gameplay per poi ideare una trama che gli desse vita, quindi era il game director a guidare tutti i progressi. Ma l'approccio di Acquire alla realizzazione dei giochi è stato quello di avere il game director, Ohashi-san, che pensava al gameplay delle isole alla deriva, mentre, separatamente e in parallelo, una società esterna si occupava della stesura della storia... Tuttavia, poiché si tratta di un RPG, la storia e il gameplay devono fondersi all'unisono per poter compiere qualsiasi progresso.
Anche la società che si occupava della stesura della storia faceva fatica a cogliere la quintessenza della serie "Mario & Luigi" e non riusciva a trovare una storia adatta.