Capitolo 2: Lavorare insieme per la prima volta
Anche se è comprensibile che voleste creare questo gioco usando una grafica in 3D, la grafica tridimensionale contraddistingue ormai da molto tempo i giochi d'azione di Mario, no? Pertanto, c'era il rischio che l'aspetto finale assomigliasse molto a quel tipo di giochi. Se questa è stata effettivamente una considerazione, immagino che abbiate dovuto trovare uno stile tridimensionale unico per la serie di Mario & Luigi, giusto?
Esattamente. La nostra sfida era quella di sviluppare una grafica 3D che mettesse in risalto il fascino unico della serie di Mario & Luigi e la differenziasse dagli altri giochi di Mario. Mi vergogno a dirlo, ma non eravamo consapevoli di questo quando abbiamo iniziato lo sviluppo, il che ci ha portato a fare una grande deviazione. Così, nella nostra ricerca di un nuovo stile di Mario & Luigi, a un certo punto abbiamo finito per cercare di presentare un Mario più spigoloso, più "ruvido"... (Ride)
Successivamente abbiamo ricevuto un feedback da Nintendo, che ci diceva di puntare a rendere la grafica identificabile da parte dei fan e immediatamente riconducibile alla serie di Mario & Luigi. In seguito, abbiamo potuto restringere il campo su come combinare due cose: l'attrattiva delle illustrazioni caratterizzate, ad esempio, da contorni solidi e occhi neri e decisi e il fascino delle animazioni in pixel che ritraggono i due personaggi che si muovono comicamente in tutte le direzioni. Credo che sia stato quello il momento in cui abbiamo finalmente iniziato a sviluppare lo stile grafico unico di questo gioco.
Queste prime bozze fanno sembrare Mario un po' diverso da quello della serie fino ad ora.
Dal punto di vista di Nintendo, rivedendo i disegni dei personaggi, avevano l'impressione di qualcosa di diverso che assomigliasse solo in parte a Mario. Così abbiamo convocato una riunione per aggiustare il tiro.
Durante la riunione, Nintendo ci ha mostrato un documento che descriveva le caratteristiche di Mario e Luigi nella serie Mario & Luigi. Nonostante avessimo proposto con entusiasmo questa versione "ruvida" di Mario, quando l'ho considerata dal punto di vista dei giocatori, ho iniziato a preoccuparmi chiedendomi se rappresentasse davvero il Mario che i giocatori avrebbero voluto impersonare. Quindi, quando Nintendo ci ha fornito questa chiara direzione da imboccare, ci è sembrato che avesse del tutto senso. Penso che sia stato in quel momento che ci siamo detti per la prima volta: "Ah, ecco ciò a cui dovrebbe puntare Acquire questa volta sul piano dello stile grafico 3D", e così siamo riusciti a stabilire il filo conduttore da seguire.
La voglia di sperimentare nuovi stili grafici era tanta, ma ogni volta sono riusciti ad articolare la loro visione in un modo che abbiamo trovato convincente.
Sì, è come se avessimo voluto sguinzagliare Acquire... solo per poi ritrovarci a correrle dietro.
Volevamo che Acquire avesse un proprio stile unico, ma anche che conservasse i tratti distintivi di Mario. Credo che sia stato un periodo in cui stavamo sperimentando come queste due cose potessero coesistere.
Come già detto, Acquire non ha quasi mai creato giochi con personaggi di altre aziende, pertanto non avevamo un processo consolidato in tal senso. Questa è stata davvero una sfida che abbiamo affrontato quando abbiamo dato il via allo sviluppo del gioco. Ciononostante, siamo riusciti a correggere la rotta all'inizio dello sviluppo comunicando nel modo appena descritto.
Sul fronte dell'artwork, abbiamo fatto fatica a incarnare le caratteristiche di Mario e Luigi nelle illustrazioni e a far combaciare l'espressività della grafica pixel originale con i modelli 3D. È tecnicamente difficile applicare al 3D gli stili che erano stati resi possibili con i pixel e abbiamo avanzato molte richieste impegnative ai team di modellazione dei personaggi e di animazione 3D. Inoltre, eravamo decisi a incorporare i contorni disegnati, che sono una delle caratteristiche dell'artwork della serie.